Categorie: Mercato

In vendita la collezione di Claude Berri

di - 5 Agosto 2016
Agosto è il momento degli annunci, e se qualche giorno fa abbiamo parlato di Sotheby’s che vedrà la collezione Ames, oggi arriva la notizia dalla concorrente. Christie’s metterà all’incanto la famosa collezione del regista francese Claude Berri, scomparso nel 2009. Il regista, scrittore e produttore era conosciuto nel mondo dell’arte per il suo gusto un po’ eclettico. Collezionista incallito ha trascorso decenni ad accumulare la sua vasta raccolta di arte del dopoguerra e contemporanea, costruendo una collezione di oltre 400 opere.
La vendita principale, che include 80 opere del dopoguerra e contemporaneo, è prevista per il 22 ottobre in concomitanza della quarantatreesima edizione della fiera Fiac al Grand Palais. Tra i lotti l’opera di Wim Delvoye, la pelle di maiale tatuata con i disegni di Mickey e Minnie, che arriva sul mercato con una stima di 30mila euro, un collage di carta di Jannis Kounellis del 1960 che potrebbe raggiungere il milione e mezzo, un lavoro ad inchiostro di Jean Dubuffet dal titolo Paysage che ha una stima alta di 60mila euro. Ma il patrimonio non si esaurisce con una sola asta, una vendita di fotografie parte della collezione delle compagnie di Berri saranno vendute il 12 novembre durante la fiera Paris Photo. A vendere è il figlio del regista che ha ereditato la collezione, e la passione per l’arte dal regista, e che vuole reinvestire i soldi guadagnati in una sua nuova collezione. E allora lo aspettiamo alle aste della primavera 2017! (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02