Categorie: Mercato

La calda estate di Christie’s

di - 6 Giugno 2018
La fine della stagione delle aste sta arrivando, e le case d’asta si preparano alle ultime grandi vendite. Quella di Impressionisti e di Arte Moderna e parte del XX secolo di Christie’s, si terrà il 20 giugno, una serie di aste che si terranno dal 15 al 29 giugno 2018. A guidare l’asta saranno un gruppo di capolavori del tardo XIX e XX secolo tra cui La Gare Saint-Lazare, vue extérieure di Claude Monet, Femme dans un fauteuil di Pablo Picasso che raffigura Dora Maar e Landscape di Kazimir Malevich, tutte provenienti dalla collezione di Nancy Lee e Perry R. Bass. Le prime arrivano all’incanto con una stima su richiesta, mentre il Malevich potrebbe arrivare a costare 10 milioni di sterline.
Tra le altre grandi opere in catalogo c’è tra gli altri Drei Pferde di Franz Marc è un dipinto pioneristico realizzato prima della prima guerra mondiale, in cui Marc si muoveva sempre più verso la completa astrazione.
Una scultura eccezionalmente precoce di Baiser, moyen modèle dit “Taille de la Porte” – modèle avec base simplifiée di Auguste Rodin una delle sue opere più grandi e più note. Emblema dell’erotismo e della vitalità che definiscono l’opera di Rodin l’opera è diventata un’icona della scultura moderna e potrebbe raggiungere i 7 milioni di sterline. Anche l’assistente, musa, modella e amante di Rodin, nonché grande scultrice, Camille Claudel è presente in catalogo con quattro sculture in bronzo che arrivano in asta con una stima che oscilla tra le 900mila e 550mila sterline.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00