Categorie: Mercato

La casa d’aste online Paddle8 dichiara fallimento

di - 30 Marzo 2020

La casa d’aste online Paddle8, fondata nel 2011, ha da sempre vissuto tra alti e bassi, ma pochi giorni a ha presentato istanza di fallimento a New York (capitolo 11 protezione fallimentare). La mossa arriva dopo che il New American Cinema Group, associazione senza scopo di lucro che aveva ha intentato una causa contro la casa d’aste per presunta appropriazione indebita di fondi ricavati da un’asta di beneficenza tenutasi lo scorso novembre, che includeva opere donate da artisti come Kiki Smith. Anche i cantanti Jay-Z e Justin Bieber, che hanno organizzato aste attraverso Paddle8, sono elencati come creditori.

“Siamo profondamente preoccupati per la dichiarazione di fallimento di Paddle8, in particolare dato che il direttore del consiglio di Paddle8, Peter Rich, ha specificamente riconosciuto a Paddle8 obblighi di pagamento al nostro ente di beneficenza meno di una settimana fa e ci ha assicurato che Paddle8 aveva “preso accordi per saldare immediatamente i fondi del cliente”, afferma Paul Cossu, avvocato del New American Cinema Group. “Ora sembra che questa non fosse altro che una tattica di stallo in malafede per far guadagnare tempo a Paddle8 per trasferire il denaro che dovrebbe andare in beneficenza ai suoi avvocati”.

Paddle8 dopo la decisione di dichiarare fallimento ha detto a The Art Newspaper: “Stiamo adottando la protezione fallimentare del capitolo 11 per proteggere la società e le sue risorse da manovre legali aggressive che potrebbero essere dannose per i nostri clienti e partner. Questo ci consente di collaborare con i nostri creditori senior per stabilire le priorità delle organizzazioni non profit con le quali intratteniamo rapporti di lunga data. Non stiamo bloccando l’azienda Questa decisione è stata presa per proteggere i nostri partner e preservare la società”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30