Categorie: Mercato

La collezione di Mario Testino all’incanto |

di - 29 Maggio 2017
Mario Testino è noto per aver fotografato le personalità più glamour e famose del mondo, da Kate Moss e Princess Diana a David Bowie e Angelina Jolie, il lato meno conosciuto della sua vita è chiuso dentro la sua casa, ed è composto da circa 1000 pezzi di Arte Contemporanea. Testino si è trasferito a Londra dal Perù verso la fine degli anni settanta e dopo i primi anni di difficoltà ha sfondato come fotografo di moda, dalla fine degli ottanta ha iniziato a collezionare. Ora le opere che sono state appese alle pareti della casa e dello studio di Mario Testino, e hanno modellato la sua visione artistica, saranno messe all’incanto a Londra da Sotheby’s il prossimo settembre. Quattrocento opere di artisti come Richard Prince, Georg Baselitz, Wolfgang Tillmans, Gilbert & George, Sterling Ruby, suo il top lot, e Nan Goldin, ma anche un focus sull’arte del Sud America, con nomi come Oscar Murillo e Amalia Pica. Oliver Barker della casa d’aste Sotheby’s l’ha descritta come una “collezione veramente vibrante”. Ha aggiunto: «È costellata con opere ispiratrici, ma altrettanto d’ispirazione sono le amicizie con gli artisti che li hanno creati, un elemento speciale. Il suo occhio come collezionista è dinamico e naturalmente naturale come lo è quello del Testino fotografo». Tutti i proventi della vendita, che dovrebbe arrivare a 8 milioni di sterline, andranno a sostenere il Museo MATE, che Testino ha istituito a Lima nel 2013 per promuovere la cultura in Perù. Uno scopo che lo ha convinto a privarsi di circa metà della sua collezione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30
  • Bandi e concorsi

Italian Council 2026, in apertura il bando per la promozione dell’arte italiana all’estero

La DG Creatività Contemporanea pubblica il bando dell'Italian Council 2026: 2,7 milioni di euro per sostenere artisti, curatori e critici…

14 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Kounellis, Warhol: un dialogo sull’essenza dell’arte, alla Galleria Fumagalli

Alla Galleria Fumagalli di Milano, una mostra mette in relazione le opere di Jannis Kounellis e Andy Warhol, tra ritualità,…

14 Febbraio 2026 9:30