Categorie: Mercato

La collezione di Mario Testino all’incanto |

di - 29 Maggio 2017
Mario Testino è noto per aver fotografato le personalità più glamour e famose del mondo, da Kate Moss e Princess Diana a David Bowie e Angelina Jolie, il lato meno conosciuto della sua vita è chiuso dentro la sua casa, ed è composto da circa 1000 pezzi di Arte Contemporanea. Testino si è trasferito a Londra dal Perù verso la fine degli anni settanta e dopo i primi anni di difficoltà ha sfondato come fotografo di moda, dalla fine degli ottanta ha iniziato a collezionare. Ora le opere che sono state appese alle pareti della casa e dello studio di Mario Testino, e hanno modellato la sua visione artistica, saranno messe all’incanto a Londra da Sotheby’s il prossimo settembre. Quattrocento opere di artisti come Richard Prince, Georg Baselitz, Wolfgang Tillmans, Gilbert & George, Sterling Ruby, suo il top lot, e Nan Goldin, ma anche un focus sull’arte del Sud America, con nomi come Oscar Murillo e Amalia Pica. Oliver Barker della casa d’aste Sotheby’s l’ha descritta come una “collezione veramente vibrante”. Ha aggiunto: «È costellata con opere ispiratrici, ma altrettanto d’ispirazione sono le amicizie con gli artisti che li hanno creati, un elemento speciale. Il suo occhio come collezionista è dinamico e naturalmente naturale come lo è quello del Testino fotografo». Tutti i proventi della vendita, che dovrebbe arrivare a 8 milioni di sterline, andranno a sostenere il Museo MATE, che Testino ha istituito a Lima nel 2013 per promuovere la cultura in Perù. Uno scopo che lo ha convinto a privarsi di circa metà della sua collezione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30