Categorie: Mercato

La collezione di Mario Testino all’incanto |

di - 29 Maggio 2017
Mario Testino è noto per aver fotografato le personalità più glamour e famose del mondo, da Kate Moss e Princess Diana a David Bowie e Angelina Jolie, il lato meno conosciuto della sua vita è chiuso dentro la sua casa, ed è composto da circa 1000 pezzi di Arte Contemporanea. Testino si è trasferito a Londra dal Perù verso la fine degli anni settanta e dopo i primi anni di difficoltà ha sfondato come fotografo di moda, dalla fine degli ottanta ha iniziato a collezionare. Ora le opere che sono state appese alle pareti della casa e dello studio di Mario Testino, e hanno modellato la sua visione artistica, saranno messe all’incanto a Londra da Sotheby’s il prossimo settembre. Quattrocento opere di artisti come Richard Prince, Georg Baselitz, Wolfgang Tillmans, Gilbert & George, Sterling Ruby, suo il top lot, e Nan Goldin, ma anche un focus sull’arte del Sud America, con nomi come Oscar Murillo e Amalia Pica. Oliver Barker della casa d’aste Sotheby’s l’ha descritta come una “collezione veramente vibrante”. Ha aggiunto: «È costellata con opere ispiratrici, ma altrettanto d’ispirazione sono le amicizie con gli artisti che li hanno creati, un elemento speciale. Il suo occhio come collezionista è dinamico e naturalmente naturale come lo è quello del Testino fotografo». Tutti i proventi della vendita, che dovrebbe arrivare a 8 milioni di sterline, andranno a sostenere il Museo MATE, che Testino ha istituito a Lima nel 2013 per promuovere la cultura in Perù. Uno scopo che lo ha convinto a privarsi di circa metà della sua collezione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30