Categorie: Mercato

La collezione di Tapies all’incanto

di - 15 Settembre 2017
Questo autunno Christie’s presenterà i capolavori dalla collezione di Antoni Tàpies, uno degli artisti più famosi del dopoguerra, che negli anni è riuscito a raccogliere un gruppo di bellissime opere di suoi colleghi. La sua collezione sarà protagonista dell’asta post-guerra e dell’arte contemporanea  del 6 ottobre, Up Close del 3 ottobre 2017 e della prossima dedicata all’Impressionismo e all’arte Moderna di febbraio del 2018. Guillermo Cid Pardo, specialista di Christie’s ha dichiarato: «Tàpies è senza dubbio uno dei principali artisti della sua generazione. La sua vita e il suo lavoro riassumono il genoma culturale degli anni dopo la guerra. Era un grande umanista e un collezionista avido, la sua collezione trascende la pura estetica e esemplifica con dettagli sorprendenti il ​​cammino percorso nella maturazione della sua arte e dell’arte dei suoi coetanei». La misteriosa figura della scultura di Giacometti del 1920, il perfetto tocco surreale dei lavori Miró, il messaggio audace espresso da Picasso o la sublimità del suo grande Rothko: ogni opera racconta di questa collezione eclettica è lo specchio della personalità e del lavoro dell’artista catalano. I capolavori di Antoni Tàpies saranno in mostra da Christie’s su King Street a Londra dal 29 settembre 2017. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18