Categorie: Mercato

La collezione “Shit Must Stop” è in vendita su Catawiki

di - 23 Ottobre 2019

All’asta online Catawiki, la collezione “Shit Must Stop”, una serie di sei cartelle contenenti da sette a quattordici multipli di diversi artisti. Marcel Duchamp, Yoko Ono, Roy Lichtenstein, Bruce Nauman e Lawrence Weiner sono solo alcuni dei nomi di circa 80 artisti coinvolti nella pubblicazione della serie in edizione limitata.

La serie di opere autografate, è del 1968. La pubblicazione nasce come progetto di un’arte accessibile a tutti: un’edizione alla quale potersi abbonare, in uscita due volte al mese. 100 dollari il compenso previsto per gli artisti che vi collaboravano. Purtroppo, rispetto all’obiettivo iniziale di assemblare 2mila copie, solo 1200 videro la pubblicazione, causa mancanza fondi.

Questa collezione, conservata anche al MoMA di New York, costituisce testimonianza storica rilevante. «I sei portfolio sono ora considerati come un’istantanea degli anni ’60. La collezione S.M.S. ha cambiato il punto di vista su molteplici artisti e ha contribuito a dimostrare che potrebbe essere un modo innovativo per essi di presentare il loro lavoro. Catawiki offre un’opportunità unica: portare l’arte dal museo nelle vostre case – un’arte che fa parte dei momenti più emozionanti che il mondo artistico abbia mai vissuto», afferma Anita Helmy, esperta di arte moderna Catawiki.

La collezione “Shit Must Stop” è offerta in 3 differenti aste da 30 lotti ciascuna, seguendo un ordine cronologico. Se la prima asta si è già svolta (dal 4 al 13 ottobre), la seconda è in corso, con possibilità di partecipare fino al 27 ottobre. Tra le opere in vendita, quella realizzata da Yoko Ono per John Lennon. Le istruzioni? Prendi la tua tazza preferita e rompila in mille pezzi con un martello, poi incollala con la colla e il poema forniti.

Yoko Ono, “Mend piece for John”, 1968

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53