Categorie: Mercato

La cura dei record da Sotheby’s

di - 5 Marzo 2019
Sotheby’s ha incassato il totale più alto di sempre per l’asta Contemporary Curated, vendita che spesso funge da trampolino di lancio per artisti più giovani durante le settimane d’asta di maggio e novembre. La vendita ha portato a un record 36,8 milioni, ben al di sopra della sua stima alta 30,8 milioni di dollari.
La star della serata è stata Untitled (Painter) di Kerry James Marshall, un sorprendente ritratto di un artista su un cavalletto con un camice macchiato di vernice. Forte di una stima già ambiziosa di 2,5 milioni, l’offerta ha spinto il prezzo finale a più del doppio di tale somma, con un incidenza di 6,2 milioni o di $ 7,3 milioni con commissioni.
Jack Whitten ha venduto il suo Spell Checking (1974), per 2,7 milioni con le commissioni, stracciando il precedente record di 2,2 milioni di dollari ottenuto lo scorso novembre a Sotheby’s New York.
Anche per Loie Hollowell è stato raggiunto un prezzo record, e George Condo ha continuato la sua serie positiva di vendite all’asta quando Smiling Girl with Black Hair (2008) ha venduto 1,3 milioni di dolalri
In una nota, Charlotte Van Dercook, direttrice delle aste di Sotheby’s Contemporary Curated a New York, ha dichiarato: “Siamo felicissimi dei risultati della vendita di oggi, che ha raggiunto il nostro massimo assoluto nella serie di aste Curate per la seconda stagione consecutiva. È con questo enorme slancio che guardiamo a Londra per le nostre aste di arte contemporanea di questa settimana”.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10