Categorie: Mercato

La fiera del non visto, con tanta Italia

di - 21 Settembre 2017
Unseen. Lo dice la parola: non visto. Questa la più semplice descrizione della mission di una fiera. Unseen è, infatti, una delle più interessanti realtà esplose nel corso degli ultimi anni. Iniziato nel 2012, l’evento dedicato alla fotografia tornerà ad Amsterdam per la sua sesta edizione, con un elenco di 53 gallerie provenienti da 14 paesi. Unseen è l’occasione per scoprire tutto quello che di nuovo accade nel mondo della fotografia, non solo sottolineando le pratiche dei fotografi emergenti, ma anche commissionando opere specifiche per la mostra e attraverso il debutto di opere precedentemente inedite. In quanto tale, la fiera si posiziona come la prima destinazione per scoprire i fotografi più significativi che lavorano nel settore oggi. Bella figura fanno le gallerie italiane, sono 4 quest’anno quelle selezionate. La prima, al suo quarto anno in fiera, è Metronom, galleria modenese aperta nel 2008, che presenterà alcune delle ricerche più recenti di Rachele Maistrello, TILO&TONI e Mark Dorf. Seconda in termini di anzianità ad Unseen è la milanese mc2gallery, che da tempo ha abituato il suo pubblico ad un proposta attenta, elegante e ricercata e che ad Amsterdam presenta un solo show di Lamberto Teotino. Al debutto le due romane: ILEX Gallery/Noor, trait d’union tra galleria e collettivo di fotografi internazionali, che presenterà Tanya Habjouqa, Kadir van Lohuizen e Francesco Zizola, mentre Matéria, una delle più belle novità di Roma, punta su due artisti di base nella Capitale, Fabio Barile e Stefano Canto, e la francese classe ‘89 Alix Marie.
Unseen apre il 22 settembre. E ce ne vorrebbero di più di fiere così per rendere il mercato sempre meno noioso! (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00