Categorie: Mercato

La fine del Picasso

di - 18 Giugno 2016
Larry Gagosian ha vinto la disputa che lo vedeva contrapposto alla famiglia del Qatar per la scultura di Pablo Picasso, Busto di donna. Grazie ad un accordo, stipulato a maggio e annunciato solo pochi giorni fa, la famiglia reale riceverà un rimborso di cui non si conosce l’ammontare, e il lavoro finirà nelle mani dell’acquirente preferito da Gagosian, il collezionista Leon Black. Dopo mesi di accuse e battaglie legali si chiude una faccenda che vedeva come protagonista la figlia di Picasso, Maya Widmaier-Picasso, proprietaria della scultura, che ritrae la madre, amante del pittore. Maya è apparsa come una donna travolta dalle sue problematiche familiari, pare che abbia organizzato una doppia vendita: prima alla famiglia reale, appoggiata dal figlio Oliver, e poi si è lasciata convincere dalla figlia Diana ad annullare la prima vendita, e iniziare una contrattazione con Gagosian, per ottenere una cifra molto più alta. Ai primi avevano venduto per 42 milioni di dollari, mentre Gagosian e il suo cliente hanno pagato 106 milioni. “Siamo lieti che la controversia tra i Picasso e Pelham (lo studio di avvocati che segue la famiglia del Qatar n.d.r.) è stata risolta e Mr. Black riceverà la sua scultura”, ha scritto Jeffrey Schneider della Gagosian in un comunicato. “La decisone di oggi dimostra senza dubbio che la Gagosian Gallery ha acquistato e venduto questa scultura in buona fede e senza alcuna conoscenza delle trattative tra Picasso e Pelham, come hanno confermato tutte le parti. Oggi è una rivendicazione completa della posizione della galleria.”
Anche i reali del Qatar sorridono, il loro avvocato ha dichiarato che la liquidazione «li ha resi molto felici». Stesso mood in casa Widmaier-Picasso che incassa i 106 milioni di dollari, e anche per Leon Black, che torna a casa con la sua scultura. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45