Categorie: Mercato

La fine del Picasso

di - 18 Giugno 2016
Larry Gagosian ha vinto la disputa che lo vedeva contrapposto alla famiglia del Qatar per la scultura di Pablo Picasso, Busto di donna. Grazie ad un accordo, stipulato a maggio e annunciato solo pochi giorni fa, la famiglia reale riceverà un rimborso di cui non si conosce l’ammontare, e il lavoro finirà nelle mani dell’acquirente preferito da Gagosian, il collezionista Leon Black. Dopo mesi di accuse e battaglie legali si chiude una faccenda che vedeva come protagonista la figlia di Picasso, Maya Widmaier-Picasso, proprietaria della scultura, che ritrae la madre, amante del pittore. Maya è apparsa come una donna travolta dalle sue problematiche familiari, pare che abbia organizzato una doppia vendita: prima alla famiglia reale, appoggiata dal figlio Oliver, e poi si è lasciata convincere dalla figlia Diana ad annullare la prima vendita, e iniziare una contrattazione con Gagosian, per ottenere una cifra molto più alta. Ai primi avevano venduto per 42 milioni di dollari, mentre Gagosian e il suo cliente hanno pagato 106 milioni. “Siamo lieti che la controversia tra i Picasso e Pelham (lo studio di avvocati che segue la famiglia del Qatar n.d.r.) è stata risolta e Mr. Black riceverà la sua scultura”, ha scritto Jeffrey Schneider della Gagosian in un comunicato. “La decisone di oggi dimostra senza dubbio che la Gagosian Gallery ha acquistato e venduto questa scultura in buona fede e senza alcuna conoscenza delle trattative tra Picasso e Pelham, come hanno confermato tutte le parti. Oggi è una rivendicazione completa della posizione della galleria.”
Anche i reali del Qatar sorridono, il loro avvocato ha dichiarato che la liquidazione «li ha resi molto felici». Stesso mood in casa Widmaier-Picasso che incassa i 106 milioni di dollari, e anche per Leon Black, che torna a casa con la sua scultura. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47