Categorie: Mercato

La fotografia delude, ma non da Phillips

di - 10 Ottobre 2015
Quella che si conclude è una settimana negativa per la fotografia, e per le case d’aste che hanno proposto gli scatti di fotografi di fama mondiale nella piazza di New York. Ma non per tutte.
Sotheby’s è costretta a consolarsi con la vendita della contestata fotografia di Mapplethorpe, uno scatto del suo compagno con un abito elegante dal quale spunta l’organo genitale del suo amante. La foto, valutata tra i 250 e i 350mila dollari, ha superato le previsioni, passando di mano a 478mila dollari, durante un’asta che ha totalizzato 3,2 milioni, con il 40 per cento delle opere rimaste invendute. Ancora più bassi i numeri di Christie’s, con il 44 per cento di opere vendute per un totale di un milione e 600mila dollari, in quella che verrà ricordata come una tornata no per la casa d’aste che in tre giorni ha provato a vendere una selezione di fotografie molto ricercate, forse troppo.
Chi canta vittoria è Phillips che nella due giorni di aste, ha prodotto il più alto totale complessivo di tutte le case e ha chiuso la settimana a 4,2 milioni. A differenza delle due concorrenti, la casa d’aste inglese ha puntato tutto su fotografi contemporanei, e non sui grandi nomi ormai classici tanto amati dalle grandi del mercato. Quindi al posto di Ansel Adams, Alfred Stieglitz o Cartier Bresson ha presentato William Eggleston, Thomas Struth, Elger Esser e Sandy Skoglund.
Che sia stata proprio questa svolta verso il contemporaneo che ha portato Phillips a spiccare tra le concorrenti? E queste come reagiranno?
Certo il calo di interesse verso i grandi nomi è sorprendente per questo si è cauti nel parlare di tendenza. Per giudizi definitivi si rimanda alle prossime stagioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10