Categorie: Mercato

La fotografia incontra la moda da Phillips

di - 5 Maggio 2017
Se siete appassionati di fotografia segnate questa data in agenda, il 18 maggio a Londra la casa d’aste Phillips presenta la seconda tappa di Ultimate, con Ultimate Campaign una vendita dedicata ai momenti chiave della fotografia contemporanea internazionale nel campo della moda. La vendita delle fotografie offre, tra gli altri, opere di Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Irving Penn, Richard Avedon, Seiji Kurata e John Baldessari, Bruce Weber fino alla stella nascente Tyrone Lebon. A trainare la vendita è John Baldessari con Transform (Lipstick) del 1990, rimasto nella stessa collezione privata negli ultimi 10 anni, stimata tra le 300 e le 400mila sterline. Oltre a questi grandi nomi Ultimate offre anche la possibilità di acquistare opere di giovani fotografi, come l’osannata giovane britannica Juno Calypso di cui è proposto un evocativo autoritratto che vale 7mila sterline. In occasione di questa vendita Phillips ha commissionato nove stampe ad altrettante case di moda, immagini che celebrano la collaborazione di questi due linguaggi e che sono le ultime stampe provenienti da edizioni esaurite o stampe singole di dimensioni uniche. Queste campagne sono state commissionate da importanti marchi, come Yves Saint Laurent e Calvin Klein, noti per il loro approccio visionario alla pubblicità. Una di queste è stata scattata da Tyrone Lebon e ha come protagonista Justin Bieber, pop star idolo delle ragazzine, stimata 9mila sterline, a guidare questa sezione è quella di Nick Knight per Alexander McQueen del 2009 stimata tra le 40mila e le 60mila sterline. Altro top lot della sezione è uno scatto di Bruce Weber che fu iconico negli anni 80 e fu usato per la campagna del profumo Obsession di Calvin Klein, lo scatto potrebbe raccogliere 60mila sterline. La vendita celebra inoltre l’eredità di Richard Avedon con una rara stampa di Dovi with Elephants – la fotografia più iconica di Avedon, stimata tra le 100mila e le 150mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19