Categorie: Mercato

La fredda estate di Sotheby’s

di - 21 Giugno 2018
Un gelido inizio di estate per Sotheby’s a causa della sua asta di serale di  Impressionisti e Arte Moderna di martedì sera a Londra ha fruttato solo 87,5 milioni di sterline, pari a 115,7 milioni di dollari, il totale più basso per un’asta serale in questa categoria a Londra dal 2012. La casa d’aste ha venduto 26 su 36 lotti, dieci dei quali hanno fatto registrare prezzi inferiori alle aspettative. La vendita è iniziata abbastanza brillantemente, quando diversi compratori si sono dati da fare per un allegro Marc Chagall. Il lavoro ha più che raddoppiato la sua stima e venduto al rivenditore londinese Anthony Brown per 1,2 milioni di sterline, ma questo impulso non è stato ripetuto.
L’opera più costosa della vendita, il dipinto di Picasso della musa Marie-Thérèse Walter di profilo del 1932, è stata la quinta opera che la raffigura ad essere messa all’asta in 18 mesi e non la più attraente. Garantito da una terza parte, non è riuscito a raggiungere la sua stima pre-vendita non pubblicata di 45 milioni di dollari e ha venduto su una sola offerta, presumibilmente al garante, per 27.3 milioni. Il lotto più alto stimato senza garanzia era un dipinto di medie dimensioni di Joan Miró, Peinture, del 1933, stimato tra 8 milioni e 12 milioni. Un tempo appartenuta ad Alexander Calder, è stato venduto da una fondazione di importanti collezionisti di Miami, Norman e Irma Braman. Ma nonostante la solida provenienza del lavoro, non è riuscito a vendere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30