Categorie: Mercato

La frode a Sotheby’s

di - 20 Ottobre 2018
Sembrerebbe la trama di un action movie, ma è tutto vero: un consulente d’arte di New York e un interior designer della Florida hanno rubato l’identità di una ricca pensionata per comprare opere d’arte da milioni di dollari a Sotheby’s l’anno scorso. Secondo l’Associated Press, i procuratori federali hanno affermato che Joakim von Ditmar e Antonio DiMarco hanno usato un nome falso per piazzare offerte vincenti su Untitled di Mark Rothko per  6,4 milioni e il numero 12 di Ad Reinhardt per 1,2 milioni di dollari nell’autunno del 2017.
L’interior designer Antonio DiMarco fece firmare alla donna, che era sua cliente, una lettera che pensava gli avrebbe semplicemente dato accesso all’asta, ma in realtà gli permise di fare offerte per suo conto.
Quando lo staff di Sotheby’s la contattò dopo l’asta, la vittima affermò di non sapere nulla delle opere acquistate a suo nome e disse che non era nemmeno una collezionista. Von Ditmar e DiMarco sono stati accusati di cospirazione per frode telematica e furto di identità aggravato.
Sotheby’s ha dovuto pagare ai venditori 5 milioni per soddisfare i loro obblighi contrattuali. Tuttavia, la casa ha affermato di essere in grado di recuperare parte della perdita rivendendo il Rothko e che riproporrà il Reinhardt.
L’FBI dice di aver scoperto almeno altre due occasioni in cui la coppia ha cercato di usare il nome della stessa donna per acquistare opere costose, ma ha notato che le offerte sono crollate quando è arrivato il momento di pagare.
DiMarco è stato arrestato la scorsa settimana per furto e accusato di riciclaggio di denaro che coinvolgono la stessa vittima anziana. La donna ha detto agli investigatori che gli aveva pagato 400mila dollari per decorare la sua casa a Bal Harbour, in Florida, ma non è mai riuscito a completare il lavoro.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58