Categorie: Mercato

La guerra dei Cecchi Gori

di - 29 Aprile 2015
La notizia è arrivata addirittura oltreoceano, Cecchi Gori è in lotta con la sua ex moglie Rita Rusic. Motivo del contendere? Un dipinto di Basquiat del valore di un milione di dollari. Produttore di Verdone, Vanzina, Virzì, Veronesi, Neri Parenti, ma anche di Mediterraneo di Tornatore, che gli è valso un Oscar come miglior film stranieri, Cecchi Gori, dopo anni di successi è stato arrestato per il fallimento della squadra di calcio di cui era proprietario, la Fiorentina, e per bancarotta fraudolenta per delle sue aziende come la Fin.Ma.Vi. spa, la Safin e la Cecchi Gori, Cinema e Spettacolo.
Dopo aver acquistato Wine of Babylon nel 1988 per 330mila dollari dalla Tony Shafrazi Gallary di New York, la registrò come proprietà della G&G Productions, e la conservò nella sua residenza romana che all’epoca era il nido che condivideva con Rita Rusic. Proprio dopo il loro divorzio, che risale al 2000, l’opera sparì dalla residenza di 950 metri quadri di Palazzo Borghese. Ora la G&G Productions accusa la Rusic di furto e conseguente arricchimento indebito, ma l’accusata si dichiara ignara dei fatti. Tutto a discapito del prezioso dipinto, per il momento ancora disperso. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56