Categorie: Mercato

La mamma di Art Basel è in crisi

di - 10 Settembre 2018
La rivista specializzata Exhibition World riporta che la casa madre di Art Basel, MCH, ha reso pubblici i dati finanziari per la prima metà del 2018. Anche se Art Basel , fiera con edizioni in tutto il mondo, è diventata sede della battaglia per la sopravvivenza tra le gallerie di piccole e medie dimensioni, leggendo il report si scopre non è tutto oro quello che luccica. MCH, a cui fa capo anche Baselworld Watch and Jewellery Show, nel 2015, si è classificata al quinto posto tra le principali società di fiere a livello mondiale in termini di vendite. Ora invece l’azienda sta affrontando i propri problemi. I proventi operativi sono aumentati di quasi il 17 per cento fino ad ora nel 2018; sfortunatamente, le spese sono aumentate di più del 20 per cento. Pertanto, MCH ha visto un calo dei profitti. In una dichiarazione sul loro sito web, MCH ha affermato che “sta attraversando un processo di trasformazione in cui abbiamo scelto di allinearci ai cambiamenti più importanti che si verificano nella fiera classica e nel business degli eventi. La strategia aziendale di ampliare la gamma di servizi offerti, aumentando la presenza internazionale e aumentando la digitalizzazione viene sostanzialmente mantenuta”.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51