Categorie: Mercato

La nottata di Sotheby’s

di - 13 Maggio 2015
Dopo i numeri di Christie’s della serata di Lunedì, con la sua asta ibrida, tra moderno e contemporaneo, Sotheby’s rilancia con la sua vendita di arte contemporanea già ampiamente annunciata via Instagram e Twitter. Dei 63 lotti proposti 55 sono stati venduti, ottenendo un totale di 379 milioni, molto di più della stima totale iniziale di 320 milioni, anche se la serata è stata un po’ sofferta.
Il top lot della serata è stato il magnifico dipinto di Mark Rothko Untitled (Yellow and Blue) del 1954, che, però, ha superato a malapena la stima bassa di 40 milioni, totalizzando 46,5 milioni.
Sorte simile per The Ring (Engagement) di Roy Lichtenstein. Partito da una base d’asta di 31 milioni, dopo alcuni minuti di offerte ha faticato a raggiungere i 37 milioni, molto lontano dalla stima alta tanto annunciata di 50 milioni.
Entrambe i dipinti sono andati nelle mani di due collezionisti asiatici, come anche Abstraktes Bild del tedesco più amato delle aste del contemporaneo Gerhard Richter, venduta a 28,5 milioni. Sembra non finire mai il momento positivo per il mercato di Richter, cresciuto vorticosamente nel giro di pochissimi anni, solo nel 2005 un suo lavoro, stimato intorno al milione e mezzo fu venduto a poco più di un milione, una cifra molto lontana dai numeri di oggi.
A brillare nella serata newyorchese è stato Christopher Wool, che con Riot ha superato il suo record mondiale. A battersi per l’opera sono stati Larry Gagosian e Philippe Ségalot, entrambi a fare le veci di due loro clienti, ma nessuno dei due l’ha spuntata. Un collezionista europeo ha speso 29,9 milioni di dollari per il dipinto, molto di più della sua stima iniziale di 18 milioni.
Supera il suo record personale anche Sigmar Polke, che aveva stupito lo scorso anno in fase d’asta e che conferma il momento positivo con la vendita per 27 milioni di dollari il triplo rispetto al suo precedente record.

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32