Categorie: Mercato

La prima asta di arte in cryptovaluta

di - 9 Giugno 2018
Una delle opere d’arte più famose di Andy Warhol 14 Small Electric Chair, non sarà oggetto di un’asta d’arte totalmente in criptovaluta. Maecenas, la prima piattaforma blockchain che democratizza l’accesso all’arte. L’asta avrà luogo presso la crypto-galleria d’arte britannica Dadiani Syndicate, il 20 giugno. Maecenas sviluppa certificati digitali per opere d’arte, i certificati, a prova di manomissione, possono quindi essere utilizzati dagli investitori per acquistare o vendere l’opera d’arte sulla stessa piattaforma. Marcelo Garcia Casil, CEO di Maecenas, ha dichiarato: “Stiamo facendo la storia. Questo evento segna la prima opera d’arte da tokenizzare, cioè da vendere in cambio di una sorta di gettoni digitali, utilizzando la tecnologia blockchain. Siamo orgogliosi di essere pionieri in questo spazio di mercato, questo è il risultato di molti anni di duro lavoro e questo Warhol è la prima opera d’arte di una lunga serie che verranno”.  L’asta offrirà una quota pari al 49 per cento del dipinto, del valore di 5,6 milioni. Gli offerenti avranno l’opportunità di acquistare certificati digitali di proprietà parziale utilizzando la blockchain Mecenata e il suo token ART, o con BTC o Ethereum.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02