Categorie: Mercato

La prima asta di arte in cryptovaluta

di - 9 Giugno 2018
Una delle opere d’arte più famose di Andy Warhol 14 Small Electric Chair, non sarà oggetto di un’asta d’arte totalmente in criptovaluta. Maecenas, la prima piattaforma blockchain che democratizza l’accesso all’arte. L’asta avrà luogo presso la crypto-galleria d’arte britannica Dadiani Syndicate, il 20 giugno. Maecenas sviluppa certificati digitali per opere d’arte, i certificati, a prova di manomissione, possono quindi essere utilizzati dagli investitori per acquistare o vendere l’opera d’arte sulla stessa piattaforma. Marcelo Garcia Casil, CEO di Maecenas, ha dichiarato: “Stiamo facendo la storia. Questo evento segna la prima opera d’arte da tokenizzare, cioè da vendere in cambio di una sorta di gettoni digitali, utilizzando la tecnologia blockchain. Siamo orgogliosi di essere pionieri in questo spazio di mercato, questo è il risultato di molti anni di duro lavoro e questo Warhol è la prima opera d’arte di una lunga serie che verranno”.  L’asta offrirà una quota pari al 49 per cento del dipinto, del valore di 5,6 milioni. Gli offerenti avranno l’opportunità di acquistare certificati digitali di proprietà parziale utilizzando la blockchain Mecenata e il suo token ART, o con BTC o Ethereum.

Articoli recenti

  • Mostre

La Venezia di Emil Sands è tutta interiore: la mostra da Victoria Miro

Dopo la sua residenza veneziana, il britannico Emil Sands esplora il rapporto tra osservare ed essere osservati in una mostra…

3 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a febbraio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

2 Febbraio 2026 20:25
  • Progetti e iniziative

Lo spazio d’arte contemporanea di Casa Batlló apre con un videomapping monumentale

Casa Batlló, l'iconica architettura di Antoni Gaudí a Barcellona, ha inaugurato il suo spazio permanente per l’arte contemporanea con un'installazione…

2 Febbraio 2026 18:15
  • Progetti e iniziative

Quale ruolo per la curatela? Se ne discute all’Albertina di Torino

All’Accademia Albertina di Torino, artisti, curatori, direttori e ricercatori in dialogo su nuove pratiche, metodologie e futuri possibili della curatela…

2 Febbraio 2026 15:33
  • Musei

Dal Golfo a Nuova Delhi: Manuel Rabaté sarà il direttore del Kiran Nadar Museum of Art

Manuel Rabaté sarà il nuovo direttore del KNMA - Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi: un passaggio dal…

2 Febbraio 2026 14:13
  • Mercato

BRAFA 2026: 72.000 visitatori e una nuova generazione di collezionisti

Il bilancio finale della 71ª edizione attraverso le parole dei galleristi, tra vendite e momenti chiave della fiera di Bruxelles

2 Febbraio 2026 13:39