Categorie: Mercato

La prima galleria su Instagram

di - 10 Luglio 2018
Si chiama Unit London, ed è una galleria con base a Londra, ma anche galleria digitale su Instagram. I fondatori, Joe Kennedy e Jonny Burt, due giovanissimi alla ricerca di una rivoluzione del mondo dell’arte, hanno deciso di lavorare sul social network più usato da artisti, creativi e art lovers, per eliminare le intermediazioni e favorire la trasparenza. Hanno iniziato usando Instagram per scoprire gli artisti, poi per studiare i gusti dei clienti e ora sono la prima galleria ad aggiungere il pulsante “Compra ora” ai loro post. Con 230mila follower e 3 milioni di impressioni uniche al giorno al loro attivo, comprensibilmente, hanno sollecitato anche il resto del mondo dell’arte. “Ho sentito storie di importanti concessionari che hanno improvvisamente investito molti soldi nel marketing digitale”, afferma Kennedy, “ma il fatto è che abbiamo iniziato la nostra storia sul digitale”. L’obiettivo a lungo termine per il gruppo è “Fare in modo che quelle persone con cui stiamo parlando ora e le persone adolescenti siano coinvolte dai nostri contenuti, così che tra 10-20 anni avremo rapporti che possano crescere insieme a noi”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49