Categorie: Mercato

La prima volta di Beckmann

di - 6 Giugno 2017
«Questo quadro emblematico è stato riconosciuto all’unanimità come il Guernica dell’Espressionismo mentre la sua composizione rispecchia il mondo fantascientifico del maestro Hieronymus Bosch». Queste le parole che Adrien Meyer, Direttore Internazionale della sezione Impressionismo e Arte Moderna da Christie’s New York, ha usato per descrivere l’Inferno degli uccelli di Max Beckmann dipinto del 1938. L’opera sarà offerta all’asta per la prima volta durante la vendita dedicata all’arte del Ventesimo secolo da Christie’s. Creata durante l’esilio ad Amsterdam l’opera presenta una feroce visione dell’inferno e è pronta a fissare un prezzo record mondiale per l’artista in asta. Iniziata ad Amsterdam e completata a Parigi alla fine del 1938, questo lavoro si colloca tra le più chiare e importanti dichiarazioni antinaziste che l’artista abbia mai fatto, riflettendo la crescente violenza, l’oppressione e il terrore del regime nazionalsocialista. Il dipinto riprende le scene allegoriche spaventose del famoso Giardino delle gioie terrene di Hieronymus Bosch, e allo stesso tempo si riferisce ad elementi centrali del classicismo e della mitologia per trasformare la realtà in una evocazione senza tempo della sofferenza umana. In questo modo, l’Inferno degli uccelli, come Guernica di Pablo Picasso o l’Angelo di Fireside di Max Ernst dello stesso periodo, trascende il tempo e la situazione politica in cui è stata fatta per diventare un simbolo universale e singolare della sofferenza dell’umanità. (RP)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00