Categorie: Mercato

La rivincita delle donne? Jenny Saville da record

di - 8 Ottobre 2018
In un mondo dell’arte sempre più attento alle questioni di genere, razza e orientamento sessuale, forse spesso solo per essere politically correct, anche il mercato cerca di adeguarsi.
La serata dedicata al Contemporaneo di Sotheby’s, quella – per intenderci – dell’autodistruzione di Banksy, passerà alla storia anche per un altro motivo: Jenny Saville è l’artista donna vivente più costosa del mondo.  Il suo dipinto Propped (1992) è stato venduto nella sede di New Bond Street 9,5 milioni di sterline (12,4 milioni di dollari). Il lavoro è stato dalla parte della vendita dedicata ai pezzi del consulente di gestione e collezionista David Teiger che ha incassato un totale di 35,9 milioni. Sommata alla vendita del Contemporaneo il totale è arrivato a 67,3 milioni. Il successo potrebbe sembrare un grande passo per le artiste, ma la cifra, se paragonata a quella del record per il genere maschile, potrebbe ridimensionare la gioia diffusa: Jeff Koons con una sua scultura ha raggiunto i 58,4 milioni. La strada per la parità è molto lunga! (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30