Categorie: Mercato

La stima più alta della storia

di - 26 Marzo 2015
Difficile valutare un’opera d’arte, soprattutto se si tratta di un Picasso, Les Femmes d’Alger Version O, dipinto del 1955, era già passato per un’asta nel 1997, quando Christie’s ebbe l’occasione di mettere all’incanto la collezione del business man e collezionista Victor Ganz e di sua moglie Sally. Allora la cifra raggiunta dall’opera fu 31,9 milioni, ora, dopo meno di 20 anni, sempre da Christie’s l’opera viene valutata alla cifra record di 140 milioni.
La coppia di collezionisti era considerata una famiglia borghese di normali lavoratori, che nel corso di 50 anni ha messo insieme una collezione raffinatissima, spendendo circa 2 milioni, e ritrovandosi poi con un patrimonio che ha totalizzato 206 milioni durante la leggendaria asta del 1997. Comprarono Les Femmes d’Alger nel 1956, dopo aver già acquistato un’altra ventina di dipinti di Picasso, tra cui Le Reve, Woman Seated in an Armchair (Eva) ed altri disegni e quadri che venivano scelti non per smania di possesso, ma per amore per l’arte.
Il Picasso in questione oltre a superare tutte le stime con cui un’opera si è presentata ad un’asta, si avvicina anche moltissimo alla cifra raggiunta dal Trittico di Bacon raffigurante Lucian Freud, che è il quadro più costoso venduto in un’asta con 142 milioni.
Bisognerà aspettare il prossimo maggio per scoprire il risultato di tale azzardo da parte di Christie’s, che ha incluso Les Femmes d’Alger in “Looking Forward to the Past”, asta curata dallo stimatissimo responsabile del dipartimento del contemporaneo Loïc Gouzer, che la scorsa primavera ha fatto incassare oltre 130 milioni a Christie’s con la chiacchieratissima selezione “If I Live I’ll See You Tuesday”.
Restiamo in attesa del risultato, certi che qualche record verrà superato. Si, ma di quanto? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14