26 marzo 2015

La stima più alta della storia

 

di

Difficile valutare un’opera d’arte, soprattutto se si tratta di un Picasso, Les Femmes d’Alger Version O, dipinto del 1955, era già passato per un’asta nel 1997, quando Christie’s ebbe l’occasione di mettere all’incanto la collezione del business man e collezionista Victor Ganz e di sua moglie Sally. Allora la cifra raggiunta dall’opera fu 31,9 milioni, ora, dopo meno di 20 anni, sempre da Christie’s l’opera viene valutata alla cifra record di 140 milioni.
La coppia di collezionisti era considerata una famiglia borghese di normali lavoratori, che nel corso di 50 anni ha messo insieme una collezione raffinatissima, spendendo circa 2 milioni, e ritrovandosi poi con un patrimonio che ha totalizzato 206 milioni durante la leggendaria asta del 1997. Comprarono Les Femmes d’Alger nel 1956, dopo aver già acquistato un’altra ventina di dipinti di Picasso, tra cui Le Reve, Woman Seated in an Armchair (Eva) ed altri disegni e quadri che venivano scelti non per smania di possesso, ma per amore per l’arte. 
Il Picasso in questione oltre a superare tutte le stime con cui un’opera si è presentata ad un’asta, si avvicina anche moltissimo alla cifra raggiunta dal Trittico di Bacon raffigurante Lucian Freud, che è il quadro più costoso venduto in un’asta con 142 milioni. 
Bisognerà aspettare il prossimo maggio per scoprire il risultato di tale azzardo da parte di Christie’s, che ha incluso Les Femmes d’Alger in “Looking Forward to the Past”, asta curata dallo stimatissimo responsabile del dipartimento del contemporaneo Loïc Gouzer, che la scorsa primavera ha fatto incassare oltre 130 milioni a Christie’s con la chiacchieratissima selezione “If I Live I’ll See You Tuesday”. 
Restiamo in attesa del risultato, certi che qualche record verrà superato. Si, ma di quanto? (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui