Categorie: Mercato

La telenovela per il Picasso continua

di - 16 Marzo 2016
Sembra infinita la vicenda che vede coinvolti Gagosian e i reali del Qatar nella battaglia per la custodia della scultura di Picasso Buste de Femme, in mostra al Museum of Modern Art di New York fino al mese scorso, parte della più grande mostra di scultura del maestro spagnolo negli ultimi 50 anni.
L’opera, del valore di 100 milioni di dollari, attualmente è in uno dei magazzini di Gagosian, in attesa del prossimo 19 settembre, quando il caso sarà dibattuto di fronte al giudice William Pauley a Manhattan, per determinare il legittimo proprietario e il risarcimento dei danni nei confronti di Larry Gagosian e della nipote di Picasso Diana Widmaier-Picasso. L’assurda disputa legale ha aperto un vaso di Pandora molto più pericoloso di quello immediatamente visibile: è nata così la questione delle forte rivalità degli eredi dell’artista. Pare che la figlia di Picasso, Maya, la cui madre Marie-Therese è raffigurata nella scultura, ha diretto la vendita a Pelham, legale del Qatar, a novembre 2014 per 47 milioni di dollari affinché potesse continuare ad essere esposta al pubblico in un museo in Qatar. Anche se la nipote Diana era stata interdetta da qualsiasi contatto con l’opera, pare abbia avuto modo di tessere una fitta trama di relazioni e accordi con Gagosian, ed aver convinto la madre Maya a ritirare il suo accordo con il Qatar. Nonostante Pelham sia andato in tribunale in Svizzera e in Francia per rivendicare la scultura indietro e impedire a Maya di spostala da Parigi, questa è stata comunque venduta nel maggio 2015, secondo i documenti del tribunale degli Stati Uniti. A gennaio Gagosian si era difeso affermando di essere il legittimo proprietario della scultura, mentre a Febbraio la corte francese ha difeso Maya affermando che aveva agito in un momento di capacità mentale diminuita e ha continuato decidendo che Pelham avrebbe potuto rinnovare la sua richiesta. Ora si attende la sentenza da New York, speriamo che ad avere la meglio sia l’opera. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Una nuova idea di fiera: a New York nasce Zero Art Fair

Liberare i magazzini degli artisti e donare le opere a chi non potrebbe permettersele. Ecco il progetto di Jennifer Dalton…

21 Maggio 2024 22:15
  • Fotografia

Ritratti di Rosso Ferrari: fotografie di Luigi Ghirri al MAUTO di Torino

Sotto la guida della neo-direttrice Lorenza Bravetta, il museo MAUTO di Torino apre le porte ai linguaggi dell’arte, con la…

21 Maggio 2024 17:53
  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista a Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli più urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14
  • Arte contemporanea

Desde la Frontera, otto artisti contro tutte le barriere: la mostra al CaixaForum di Barcellona

Vanessa Beecroft, Akram Zaatari, Annette Messager e altri artisti provenienti vari Paesi di tutto il mondo, per una mostra al…

21 Maggio 2024 11:10