Categorie: Mercato

L’agenda della settimana a New York

di - 15 Maggio 2017
La settimana delle aste si prepara ad una lunga settimana di aste, quella che si prospetta come il più importante test del 2017. Secondo gli esperti il mercato di quest’anno è in crescita rispetto ai risultati del passato, Sara Friedlander, capo del dipartimento del Dopoguerra e Contemporaneo di Christie’s ha sottolineato infatti che i collezionisti sono più esigenti, richiedendo livelli più alti di qualità e di freschezza al mercato, e confidando in una rinnovata stabilità quando devono vendere.
Si inizia stasera proprio da Christie’s con Impressionisti e Arte Moderna con una stima totale di 200 milioni, dove la star è il Ritratto di Dora Maar di Picasso del 1939 che potrebbe arrivare a costare 50 milioni di dollari secondo la stima alta.
Martedì è la volta degli Impressionisti da Sotheby’s. la cui stima pre-vendita totale va da 178 a 251.9 milioni di dollari durante la quale a troneggiare potrebbe essere un grande ritratto femminile di Egon Schiele, la Danaë è stimata a 30-40 milioni di dollari, che potrebbe superare il precedente record per l’artista.
La palla poi ripassa a Christie’s che rimette al centro il Contemporaneo. 370 milioni di dollari in catalogo, alla cima del quale troviamo un capolavoro di Francis Bacon, Three Studies for a Portrait of George Dyer, la stima non è pubblicata ma dovrebbe aggirarsi nell’area dei 70 milioni.
Spunta giovedì l’asta di Phillips che raddoppia, o quasi, la stima della vendita dello scorso anno, presentando un catalogo da 107 milioni di dollari, che è capeggiato da Peter Doig con Rosedale, un grande dipinto che raffigura una casa di Toronto attraverso rami di alberi coperti di neve. Si prevede che superi i 25 milioni di dollari. Nella stessa sera si gioca tutto anche da Sotheby’s per il Contemporaneo. Star indiscussa sarà il Basquiat che riappare ora dopo circa 30 anni e che potrebbe passare di mano per oltre 60 milioni di dollari.
Non avete bisogno di carta e penna per segare in agenda queste date, perché da domani vi daremo tutti i risultati di tutte le aste della settimana. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19