Categorie: Mercato

L’altra collezione Rockefeller all’incanto

di - 28 Settembre 2018
Sotheby’s ha annunciato che metteranno all’incanto la collezione di Nelson & Happy Rockefeller attraverso una serie di aste, a partire da novembre a New York. Nelson Aldrich Rockefeller (1908-79) e Margaretta Large Fitler Murphy “Happy” Rockefeller (1926-2015) erano ampiamente noti per i loro successi politici e filantropici. L’illustre carriera di Nelson raggiunse il suo apice durante il suo servizio come 49mo Governatore di New York dal 1959 al 1973 e come 41mo Vice Presidente degli Stati Uniti sotto Gerald Ford. La moglie Happy nel frattempo dedicò la sua vita al volontariato, divenne poi presidente del consiglio di amministrazione del Saratoga Performing Arts Center e infine delegato ufficiale alle Nazioni Unite. Il 13 novembre Sotheby’s terrà un’asta dedicata a un importante gruppo di opere di Design del 20mo secolo, di Impressionismo e Arte Moderna e Contemporanea, originariamente ospitate nel celebre appartamento 5th Avenue di Nelson e Happy a New York. Questo eccezionale gruppo di oggetti è in parte il risultato della commissione di Nelson di un interno originale di Jean-Michel Frank, che, in stretta collaborazione con il suo patrono, riempì la residenza con i suoi disegni unici, così come quelli dei celebri Alberto Giacometti e Christian Bérard. A seguito del completamento della commissione e con il consiglio e la guida di Alfred Barr Jr., direttore fondatore del Museum of Modern Art, i Rockefeller comprarono importanti opere di Pablo Picasso, Joan Miró, Henri Matisse e Fernand Léger, tra gli altri. Gran parte delle opere della collezione di Nelson è ospitata in istituzioni celebri, come il Museum of Modern Art di New York, un’altra parte sarà invece messa in vendita da Sotheby’s.

Articoli recenti

  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34