Categorie: Mercato

L’amore più grande in vendita

di - 8 Giugno 2016
La storia che vi raccontiamo oggi è quella di uno dei più grandi amori della storia dell’arte. Più di quello tra Picasso e Dora Maar, e tra Dalì e Gala, Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne hanno incarnato l’ideale di amore tormentato e bohémienne tipico degli artisti maledetti. Tanto tormentato da diventare tragico, talmente tragico da ispirare film e spettacoli teatrali. I due si conobbero nella primavera del 1917 e poco dopo andarono a vivere insieme, presto Jeanne diventò uno dei soggetti preferiti di Amedeo. Restarono insieme fino al 1920, quando Modigliani morì. Il giorno dopo anche Jeanne decise di suicidarsi compiendo un gesto disperato ed estremo, ma decisamente romantico. Il ricordo di questa storia d’amore è presente grazie ai molti ritratti che Modigliani eseguì in quel periodo, ed è proprio uno di questi che sarà messo all’incanto il prossimo 21 giugno durante la Impressionist & Modern Art Evening sale a Londra. Il dipinto, considerato da molti uno dei più belli della serie, è valutato 40 milioni di dollari. Difficilmente potrà sfiorare i 170 milioni e oltre raggiunti dal Nudo venduto qualche mese fa, ma di certo potrebbe diventare uno dei 10 dipinti più costosi dell’artista livornese.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42