Categorie: Mercato

Larry Clark, un fuori tutto democratico

di - 29 Gennaio 2015
Una vendita insolita quella organizzata dal fotografo e regista settantunenne Larry Clark. L’artista, con opere presenti nelle collezioni del MoMA e del SFMoMa, invece di donare opere ai musei stessi, o di metterle all’asta per il pubblico più benestante, ha deciso di vendere una parte del suo archivio fatto di migliaia di fotografie. Stampate per lo più nelle farmacie americane e nei negozi di sviluppo e stampa in un’ora, le opere saranno vendute alla cifra di 100 dollari l’una a Los Angeles. Le fotografie sono datate dal 1992 al 2010, e fanno parte di alcune delle serie più famose dell’artista, Kids, Bully, Ken Park e Wassup Rockers, tutte tratte dai suoi film, ed anche ritratti e autoritratti unici. Facendo un confronto con i tipici prezzi a cui si arrestano le opere di Clark in asta, che vanno da 4 a 40mila dollari circa, non si può non pensare all’influenza che questa ondata di opere avrà sul mercato. Pare invece disinteressato al tema Larry Clark che è reduce da uno di questi esperimenti, un pop up shop nella città di New York, nel 2013, di cui è stato molto felice. Ha dichiarato infatti di voler dedicare questa vendita: ‹‹alle centinaia di “kids” che seguono i suoi show, che non possono permettersi di comprare una foto per 10 o 15mila dollari… Questa è una rivalsa di tutti gli skater e collezionisti di souvenir, così potrò morire felice››.
E saranno felici anche tutti coloro che da oggi, per una settimana, potranno recarsi da Ooga Booga a Chinatown, lo spazio designato per accogliere questo temporary shop, e scegliere un pezzo di storia della fotografia da portarsi a casa. Cheap&chic.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08