Categorie: Mercato

Larry Clark, un fuori tutto democratico

di - 29 Gennaio 2015
Una vendita insolita quella organizzata dal fotografo e regista settantunenne Larry Clark. L’artista, con opere presenti nelle collezioni del MoMA e del SFMoMa, invece di donare opere ai musei stessi, o di metterle all’asta per il pubblico più benestante, ha deciso di vendere una parte del suo archivio fatto di migliaia di fotografie. Stampate per lo più nelle farmacie americane e nei negozi di sviluppo e stampa in un’ora, le opere saranno vendute alla cifra di 100 dollari l’una a Los Angeles. Le fotografie sono datate dal 1992 al 2010, e fanno parte di alcune delle serie più famose dell’artista, Kids, Bully, Ken Park e Wassup Rockers, tutte tratte dai suoi film, ed anche ritratti e autoritratti unici. Facendo un confronto con i tipici prezzi a cui si arrestano le opere di Clark in asta, che vanno da 4 a 40mila dollari circa, non si può non pensare all’influenza che questa ondata di opere avrà sul mercato. Pare invece disinteressato al tema Larry Clark che è reduce da uno di questi esperimenti, un pop up shop nella città di New York, nel 2013, di cui è stato molto felice. Ha dichiarato infatti di voler dedicare questa vendita: ‹‹alle centinaia di “kids” che seguono i suoi show, che non possono permettersi di comprare una foto per 10 o 15mila dollari… Questa è una rivalsa di tutti gli skater e collezionisti di souvenir, così potrò morire felice››.
E saranno felici anche tutti coloro che da oggi, per una settimana, potranno recarsi da Ooga Booga a Chinatown, lo spazio designato per accogliere questo temporary shop, e scegliere un pezzo di storia della fotografia da portarsi a casa. Cheap&chic.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02