Categorie: Mercato

L’arte Aborigena torna da Sotheby’s

di - 21 Maggio 2015
Londra ci riprova e da una seconda chance all’Arte Aborigena,  una delle tendenze di mercato più un voga nello scorso decennio, ma che nelle ultime occasioni ha dimostrato di vivere una perenne fase di declino. E il tempismo potrebbe essere giusto, data la mostra in corso al British Museum “Indigenous Australia enduring civilisation”, ma i problemi in questa fascia di mercato restano gli stessi: le questioni sull’autenticità delle opere, e soprattutto sulla loro provenienza. Negli ultimi anni, infatti sono cresciute le attenzioni riguardo lo sfruttamento delle popolazioni indigene che abitano l’Australia e delle loro tradizioni.
Sotheby’s promette una vendita “pulita”, presentando la collezione di Thomas Vroom, una delle più grandi collezioni di arte Aborigena d’Europa, con opere di valore e importanza museale. Dei 64 lotti i vendita fanno parte i dipinti di artisti contemporanei australiani come Rover Thomas e Emily Kngwarreye, e opere tradizionali, come uno scudo scolpito nella pietra del 1800, o dei dipinti su corteccia degli anni Cinquanta del secolo scorso. Di queste opere è nota la provenienza, cosa che rende più sicura l’autenticità. La collezione Vroom infatti è composta da due collezioni storiche che lui acquisì negli anni Novanta: la Lance Bennett Collection, che presenta l’arte della parte occidentale di Arnhem Land e le isole Tiwi, e la Kim Akerman Collection di Wanjina dipinti della regione di Kimberley, nel nord-ovest dell’Australia.
I costi delle opere vanno da poche migliaia di sterline a circa 80mila sterline per uno dei grandi dipinti di Kngwarreye. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36