Categorie: Mercato

L’arte scontata

di - 28 Agosto 2018
Una delle convenzioni che rendono il mercato dell’arte ancora più opaco e incomprensibile è la pratica, tipica delle compravendite nelle gallerie, dello sconto. Come gli abiti della stagione passata, come nei suq arabi, anche nelle migliori gallerie del mondo si può chiedere uno sconto sull’opera tanto desiderata. “Il mondo dell’arte si basa sulle relazioni e gli sconti aiutano a mantenere le relazioni e a far felici le persone”, ha dichiarato Nicelle Beauchene dell’omonima galleria del Lower East Side di New York. I collezionisti, anche i nuovi collezionisti, possono chiedere uno sconto del 10 per cento senza insultare nessuno. Istituzioni e musei, o privati che espongono le loro collezioni al pubblico, possono arrivare fino al 20 per cento. Ma i rivenditori e i distributori dicono che gli sconti non sono necessariamente standard e possono essere offerti, ampliati o ignorati a seconda delle circostanze. Il tutto per rendere la trattativa ancora più misteriosa. “Quando hai un giovane artista, vuoi che questo giovane artista sia in un’ottima collezione”, ha detto Nicelle Beauchene. “Quindi se arriva un grande collezionista e il lavoro non è molto costoso, non si tratta di ciò che sta per entrare nel nostro conto in banca … Se riesci a facilitare questa connessione, puoi forse accelerare la presenza sul mercato di un artista.” Ma anche gli artisti mid career hanno bisogno di essere aiutati con dei leggeri sconti, e spesso vengono anche incentivati gli acquisti di coloro che scelgono di sostenere la galleria. In alcuni casi si possono fare ottimi affari durante una fiera, nelle ultime ore. Pare che i collezionisti più sfacciati siano i latinoamericani e i cinesi, capaci di chiedere anche sconti del 30 o 40 per cento.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32