Categorie: Mercato

L’autrice di Harry Potter colpisce anche in asta

di - 16 Dicembre 2016
J.K. Rowling oltre ad essere l’autrice di Harry Potter, una delle saghe più amate da giovanissimi e non più giovani, è una delle donne più ricche del Regno Unito. Pochi giorni fa da Sotheby’s a Londra è stato venduto un manoscritto dell’ultima fatica dell’autrice britannica, illustrato a mano, e intitolato The Tales of Beedle the Bard, passato di mano a 467mila euro. Il manoscritto è rilegato in pelle marrone marocchina con pietre Rhodochrosite incastonate in ornamenti d’argento cesellato a mano che raffigurano un teschio proprio nel centro della copertina. Il libro è stato creato per Barry Cunningham, primo editore della Rowling, dopo l’uscita del libro finale di Harry Potter nel 2007. A quel tempo, non c’era alcun piano per la diffusione pubblicazione della selezione di fiabe, ma l’autrice e l’editore erano reduci dl successo dei libri e dei film di Harry Potter.
Rowling non è nuova a queste cifre, poco tempo fa una copia di un suo manoscritto venne battuto a circa 2 milioni di sterline, un record per un manoscritto contemporaneo.
L’incasso andrà a sostenere le spese di Lumos, l’associazione di beneficienza creata dall’autrice.

Articoli recenti

  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24
  • Mostre

Alexander and Sasha Brodsky. Piazza senza nome, alla Fondazione Galleria Milano

La Fondazione Galleria Milano accoglie fino all’8 giugno una doppia personale dei due artisti e architetti russi, Alexander e Sasha…

12 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Ballad for Ten Trees: intervista a Massimo Bartolini in occasione della sua performance a Venezia

Dieci sassofonisti per dieci alberi: Massimo Bartolini ci parla della performance al Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, per…

11 Maggio 2024 14:43
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Greta di Lorenzo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

11 Maggio 2024 12:04
  • Arti performative

While we are here: il programma di Santarcangelo Festival 2024

Danze, riti funebri, rave e pratiche decoloniali e legate all’attivismo: dal 5 al 14 luglio 2024, va in scena la…

11 Maggio 2024 11:04