Categorie: Mercato

Le aste per i fan

di - 11 Luglio 2015
Ogni anno, in diverse parti del mondo vengono vanno all’incanto pezzi da collezione, chitarre, lettere, abiti, e vari strumenti musicali appartenute alle star che hanno trasformato la storia della musica. Non ascrivibili alla categoria delle memorabilia, questi pezzi fanno gola a molti fan e spesso vengono comprate da altri musicisti.
Due grandi occasioni di entrare in possesso di importanti oggetti si annunciano nei prossimi mesi negli Stati Uniti. La prima The Marvels of Modern Music il 16 luglio, a Boston da RR Auction, in cui oltre 500 lotti sono messi in vendita. Tra questi delle lettere di Jim Morrison, la chitarra di Johnny Ramone della band punk Ramones, e la giacca indossata da Ringo Star durante il film Help! del 1965.
Sempre ai Beatles è legata la seconda asta che avrà luogo a Los Angeles il prossimo novembre, che vede troneggiare una delle chitarre più misteriose del rock, appartenuta a John Lennon, suonata nei primi live del 62 e misteriosamente scomparsa l’anno seguente.
La Gibson è stata ritrovata negli Stati Uniti, e sarà venduta ad una cifra da capogiro che potrebbe raggiungere gli 800mila dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10