Categorie: Mercato

Le case d’aste online | ricapitalizzano

di - 31 Marzo 2015
Mentre Sotheby’s combatte i suoi conflitti interni ed apre la sua sezione online su ebay, Christie’s sembra rincorrere a fatica la cugina. Nello stesso tempo le case d’aste online dimostrano quanto sia forte l’interesse nei loro confronti, confermato anche dai report del Tefaf di qualche settimana fa. Due esempi su tutti, Auctionata, start up berlinese che ha inventato le aste online in live streaming, e Artsy, piattaforma che ha alle sue spalle brands come Gagosian, Twitter, Google.
Entrambe le case d’asta hanno affrontato nei giorni scorsi una fase di rifinanziamento. Auctionata ha chiuso la serie C della ricapitalizzazione incassando oltre 42 milioni di euro, portando all’interno della lista dei suoi finanziatori dei nuovi nomi come Hearst Ventures di New York, Kreos Capital da London, e Yuan Capital da Hong Kong. Anche tutti i precedenti finanziatori hanno deciso di tornare a scommettere su questa giovane realtà. La nuova era della casa d’aste prevederà un ampliamento della sua base di compratori e venditori. Oltre agli orologi, auto vino gioielli e arte e design, in questa fase inizieranno ad avvicinarsi a nuove fette di mercato offrendo strumenti musicali, memorabilia diamanti e beni immobili.
L’annuncio arriva a pochi giorni della notizia dei 25 milioni incassati dalla concorrente Artsy nell’ultima fase di ricapitalizzazione, che arriva ad un anno dal finanziamento di serie b che ha raccolto 18 milioni, e porta Artsy ad un totale di 51 milioni raccolti.
Vantando tra i suoi partner le più importanti gallerie provenienti da circa 80 paesi, Artsy mette a disposizione degli utenti una vetrina a cui i fruitori possono affacciarsi per osservare le opere in catalogo, per scopi puramente educativi, o magari per acquistare qualcosa.
Le ambizioni di Artsy si spingono verso oriente, Carter Cleveland, CEO dell’azienda ha dichiarato, ‹‹Crediamo che ci sia un mercato unico che possa essere utile ai consumatori, opposto ai molti mercati locali. La Cina per noi è una grande opportunità››.

Articoli recenti

  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14