Categorie: Mercato

Le copie dei Maestri da Sotheby’s

di - 21 Ottobre 2017
La notizia della vendita dell’ultimo Leonardo da Vinci rimasto in mani private è apparsa su tutte le pagine dei giornali, ma per molti possedere un originale, dato il costo, è e rimane un sogno irrealizzabile. Per venire incontro a tutti gli appassionati dei grandi maestri dell’antichità, Sotheby’s ha messo insieme 50 opere, tutte copie di Old Master, per la prima vendita specializzata del settore.
Le stime partono dalle 400 sterline per un gruppo religioso “dopo” Fra Angelico, per arrivare fino a 12mila sterline per un dipinto realizzato da un membro della cerchia di Rembrandt. I dipinti sono classificati secondo un linguaggio specifico, alcuni termini presenti in catalogo sono “alla maniera di”, “seguace di ”, “Studio di”. Quest’ultimo segnala la copia più vicina all’originale, nel catalogo in questione si tratta di un San Francesco dello studio di Bernardo Strozzi, che potrebbe passare di mano a 6mila sterline.
Tra le copie delle opere più famose, un dipinto del sedicesimo secolo di un ritratto di Enrico VIII realizzato da un “seguace” di Holbein, stimata tra le 6 e le 8mila sterline, e una Ultima Cena, dopo Leonardo Da Vinci in vendita a partire da 2mila sterline
L’asta Old Master Copies Online: Imitation & Influence, si terrà fino al 30 ottobre sul sito di Sotheby’s, uno dei primi esempi di vendite senza buyer’s premium, e per quanto i prezzi siano bassi, in molti casi lo stato di conservazione non è perfetto, per questo la vista delle opere dal vivo è fondamentale. Per ovviare a questo problema Sotheby’s Londra aprirà le sue porte per una mostra degli highlights dal 27 al 30 ottobre. (RP)

Articoli recenti

  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08