Categorie: Mercato

Le gallerie si reinventano per scacciare la crisi

di - 13 Aprile 2017
Secondo una delle donne più stimate del mercato dell’arte, l’economista Clare McAndrew, redattrice dell’Art Market | 2017 report, pubblicato in occasione di Art Basel Hong Kong, il settore di mercato che più sta soffrendo in questi mesi è quello delle opere il cui valore va da 5mila e 50mila dollari. La diminuzione delle vendite va di pari passo con l’aumento degli affitti e una tendenza che vede la maggior parte delle vendite svolgersi durante le fiere d’arte internazionali, piuttosto che durante tutto l’anno in spazi espositivi tradizionali. L’effetto di questi cambiamenti è evidente in molte città europee, ma quella che ne paga di più le conseguenze è Londra. Qui alcune gallerie influenti come Limoncello e Vilma Gold hanno chiuso i battenti insieme a molte gallerie di arte antica e moderna. Alcune di queste si stanno riadattando, i galleristi stanno scegliendo di fare più fiere vendere online, o collaborare con le istituzioni pubbliche per realizzare mostre. La vera domanda è se le fiere si adatteranno a questo nuovo modo di operare, alcune, come Art Basel, prevedono che le gallerie abbiano uno spazio fisico dove realizzare mostre. Altri, tra cui Frieze e MiArt di Milano hanno un approccio più rilassato. Attualmente Frieze richiede alle gallerie che fanno richiesta per uno stand di realizzare almeno quattro mostre, tuttavia un portavoce ha dichiarato che alcune delle gallerie con cui la fiera ha rapporti a lungo termine al momento non hanno uno spazio espositivo fisso. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10