Categorie: Mercato

Le lettere di Jane Austen sbancano da Sotheby’s

di - 18 Luglio 2017
Jane Austen non era una che ci andava leggera. Una lettera del 1812 scritta da Austen e indirizzata alla nipote è esempio della capacità satirica e critica della scrittrice soprattutto nei confronti dei suoi colleghi contemporanei. Bersaglio della lettera è il romanzo gotico di Rachel Hunter, Lady Maclairn the Victim of Villainy, che descrive il testo melodrammatico, sensazionale e ricco di cliché. La penna ferisce più della spada e la Austen “si è molto divertita nel ridicolizzare altre scrittrici e le loro improbabili tracce sentimentali e gotiche”, ha dichiarato Janet Todd, redattore dell’edizione di Cambridge University Press delle opere complete di Austen. «Conosceva bene ila propria capacità letteraria e probabilmente imparò un sacco di cose da non fare leggendo i romanzi interminabili e le effusioni degli autori contemporanei».
«La stragrande maggioranza delle sue lettere racconta la sua vita quotidiana, per questo una lettera come questa, che parla in modo specifico di scrittura e mostra l’attenzione della scrittrice verso la letteratura popolare contemporanea, è estremamente significativa» ha aggiunto Gabriel Heaton, specialista di Sotheby’s in libri e manoscritti. La lettera di Austen doveva recuperare tra i 103 e i 128mila dollari ma è passata di mano a 209mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10