Categorie: Mercato

Le manovre di Phillips

di - 23 Marzo 2015
Un piccolo passo per Phillips per avvicinarsi alle sue colleghe più grandi, Sotheby’s e Christie’s. Dopo essersi affermata sul campo con molte aste di giovani artisti, come Sterling Ruby, Oscar Murillo e Alex Israel, con ottimi risultati, la casa d’aste con sede a Londra e New York prova a risalire la china. Lo aveva annunciato Edward Dolman, veterano di Christie’s e direttore del Museo del Qatar, subito dopo il suo insediamento ai piani alti di Phillips, il nuovo obiettivo sarà proporre nuove categorie di mercato ed espandersi verso l’est. Dopo le due nuove aperture europee di Parigi e Berlino, sarà Hong Kong, ad ospitare presto una sede di Phillips, e, parallelamente, Dolman è riuscito ad accaparrarsi una collezione che fa invidia alle due più mature concorrenti.
In vendita in una serie di aste previste il prossimo maggio circa 100 lotti, con tutti i top lot all’incanto durante la serata del 14, appartenenti ad una collezione privata, dal valore totale di circa 35 milioni di dollari.
Tra le opere annunciate, Elements (Hydra) di Brice Marden, valutata tra gli 8 e i 12 milioni, seguita da Porch Crop (2001) diuno dei più amati dal mercato, il narratore dell’America Ed Ruscha, con cartellino che segna 3 milioni. C’è anche un po’ di Italia nel gruppo con una mappa di Alighiero Boetti, che potrebbe portare un milione e 500mila euro e le Idee di pietra di Penone, in vendita per 2 milioni.
Ancora ignoti i venditori, ma secondo il New York Times, le opere appartengono al noto finanziere Laurence Lebowitz e sua moglie Naomi Aberly, fundraiser per i Democratici.
La mossa, guidata da una vecchia volpe del mercato, è tutt’altro che casuale e arriva in un momento di stasi, permettendo così a Phillips di guardare più da vicino le due grandi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30