Categorie: Mercato

Le manovre di Phillips

di - 23 Marzo 2015
Un piccolo passo per Phillips per avvicinarsi alle sue colleghe più grandi, Sotheby’s e Christie’s. Dopo essersi affermata sul campo con molte aste di giovani artisti, come Sterling Ruby, Oscar Murillo e Alex Israel, con ottimi risultati, la casa d’aste con sede a Londra e New York prova a risalire la china. Lo aveva annunciato Edward Dolman, veterano di Christie’s e direttore del Museo del Qatar, subito dopo il suo insediamento ai piani alti di Phillips, il nuovo obiettivo sarà proporre nuove categorie di mercato ed espandersi verso l’est. Dopo le due nuove aperture europee di Parigi e Berlino, sarà Hong Kong, ad ospitare presto una sede di Phillips, e, parallelamente, Dolman è riuscito ad accaparrarsi una collezione che fa invidia alle due più mature concorrenti.
In vendita in una serie di aste previste il prossimo maggio circa 100 lotti, con tutti i top lot all’incanto durante la serata del 14, appartenenti ad una collezione privata, dal valore totale di circa 35 milioni di dollari.
Tra le opere annunciate, Elements (Hydra) di Brice Marden, valutata tra gli 8 e i 12 milioni, seguita da Porch Crop (2001) diuno dei più amati dal mercato, il narratore dell’America Ed Ruscha, con cartellino che segna 3 milioni. C’è anche un po’ di Italia nel gruppo con una mappa di Alighiero Boetti, che potrebbe portare un milione e 500mila euro e le Idee di pietra di Penone, in vendita per 2 milioni.
Ancora ignoti i venditori, ma secondo il New York Times, le opere appartengono al noto finanziere Laurence Lebowitz e sua moglie Naomi Aberly, fundraiser per i Democratici.
La mossa, guidata da una vecchia volpe del mercato, è tutt’altro che casuale e arriva in un momento di stasi, permettendo così a Phillips di guardare più da vicino le due grandi. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10