Categorie: Mercato

Le scarpe di Andy

di - 22 Marzo 2016
Avere l’armadio pieno di scarpe è il sogno di ogni fashion victim. E un genio come Andy Warhol non poteva non prevedere che questa passione sarebbe diventata una vera e propria ossessione per le donne del ventesimo secolo. All’inizio della sua carriera, a cavallo tra 1953 e il 1959, quando si occupava di illustrazioni per le riviste di moda iniziò a realizzare due serie di litografie ce hanno come soggetto protagonista la scarpa. Di qualsiasi forma e colore le scarpe furono tutte corate a mano da Andy e i suoi amici e sono accompagnate da una didascalia ironica per ciascuna, scritte dal poeta americano Ralph Pomeroy, spesso ispirati a grandi personaggio romanzi. À la recherche du shoe perdu, infatti oltre ad essere il titolo di uno dei due portfolio è anche il nome dato all’asta che si svolgerà questa sera da Sotheby’s a Londra, vendita in cui queste opere potrebbero raggiungere le 150mila sterline. Raramente opere come queste sono state messe all’incanto, l’ultima volta risale a 10 anni fa, ma questo portfolio completo, contenente 18 litografie in perfetto stato è davvero un lotto da non perdere, per fashion victim e non solo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30