Categorie: Mercato

Le sorprese degli Italiani

di - 13 Giugno 2015
Le ceramiche di Melotti e Fontana trainano l’asta di Arte Moderna e Contemporanea della casa d’aste il Ponte di Milano, tenutasi lo scorso giovedì presso Palazzo Crivelli, che ha totalizzato 4.4 milioni di euro.
Vendute il 95 per cento delle opere proposte, ed un grande successo di pubblico che confermano il trend in ascesa di questa fetta di mercato in Italia. La casa d’aste milanese ha deciso di puntare sui grandi artisti italiani, ma anche di proporre artisti che non erano mai stati valorizzati dal mercato e che hanno ottenuto risultati ottimi.
Inaspettate le cifre raggiunte, ad esempio dai pittori “analitici” degli anni 60/70, Valentino Vago e Claudio Olivieri che hanno persino quintuplicato la base d’asta.
Una delle performance più sorprendenti è stata quella di un Senza Titolo di Mario De Luigi, uno dei protagonisti negli anni ’50 e ’60 dello Spazialismo, l’opera valutata, 3mila euro, è stata aggiudicata a 26mila.
Quasi tutti i lotti sono stati aggiudicati per un valore di gran lunga maggiore rispetto alle basi d’asta, segno che c’è una voglia da parte dei collezionisti di possedere delle opere ricercate. Il Ponte ha decisamente vinto la sua scommessa. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20