Categorie: Mercato

L’effetto Victoria Beckham

di - 6 Luglio 2018
Sembra che la posh Spice Victoria Beckham abbia davvero un effetto rinvigorente sul mercato degli Antichi Maestri. La vendita, che si è svolta mercoledì da Sotheby’s a Londra, con le opere scelte dalla ex Spice Girl, ha raggiunto un solido risultato: 42,6 milioni di sterline. Il top lot è stata l’opera d’arte preferita di Beckham, il Ritratto di un nobile veneziano di Rubens. L’opera è stata venduta per 5,4 milioni di sterline, superando ampiamente la stima pre-vendita compresa di 4 milioni di sterline e stabilendo un nuovo record per un singolo ritratto dell’artista. Altre due opere che hanno ricevuto la benedizione di Beckham e sono state esposte nella sua boutique Mayfair prima della vendita, hanno venduto sopra le loro stime alte. Il ritratto di un uomo con colletto macchiato di Lucas Cranach il Vecchio (1508) è stato venduto per 2,4 milioni di sterline, sopra la sua stima che andava da 1,5 milioni a 2 milioni di sterline, mentre un ritratto del XV secolo di Maria di Borgogna attribuito agli olandesi o alla scuola della Germania meridionale è stato venduto per 2 milioni. La vendita ha segnato un tasso di vendita del 77 per cento, che potrebbe essere mediocre per un’asta di Impressionisti o una vendita di Arte Moderna o Contemporanea, ma è abbastanza solido per un’asta di Antichi Maestri; in genere si considera un buon risultato il 65 per cento di venduto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30