Categorie: Mercato

L’effetto Victoria Beckham

di - 6 Luglio 2018
Sembra che la posh Spice Victoria Beckham abbia davvero un effetto rinvigorente sul mercato degli Antichi Maestri. La vendita, che si è svolta mercoledì da Sotheby’s a Londra, con le opere scelte dalla ex Spice Girl, ha raggiunto un solido risultato: 42,6 milioni di sterline. Il top lot è stata l’opera d’arte preferita di Beckham, il Ritratto di un nobile veneziano di Rubens. L’opera è stata venduta per 5,4 milioni di sterline, superando ampiamente la stima pre-vendita compresa di 4 milioni di sterline e stabilendo un nuovo record per un singolo ritratto dell’artista. Altre due opere che hanno ricevuto la benedizione di Beckham e sono state esposte nella sua boutique Mayfair prima della vendita, hanno venduto sopra le loro stime alte. Il ritratto di un uomo con colletto macchiato di Lucas Cranach il Vecchio (1508) è stato venduto per 2,4 milioni di sterline, sopra la sua stima che andava da 1,5 milioni a 2 milioni di sterline, mentre un ritratto del XV secolo di Maria di Borgogna attribuito agli olandesi o alla scuola della Germania meridionale è stato venduto per 2 milioni. La vendita ha segnato un tasso di vendita del 77 per cento, che potrebbe essere mediocre per un’asta di Impressionisti o una vendita di Arte Moderna o Contemporanea, ma è abbastanza solido per un’asta di Antichi Maestri; in genere si considera un buon risultato il 65 per cento di venduto.

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38