Categorie: Mercato

Londra, trionfo per Damien Hirst e le edizioni di Phillips

di - 9 Giugno 2025

£ 487.553 per l’asta interamente incentrata su Damien Hirst, la prima dal vivo, poi a ruota £2.489.327 per la Evening & Day Editions, fino a un totale di £2.976.880. Sono questi i numeri comunicati da Phillips, al termine della maxi vendita dedicata al bad boy dell’arte – e non solo – della scorsa settimana. «Si tratta di una chiara testimonianza della solidità del mercato delle Editions», dichiara Rebecca Tooby-Desmond, Specialist, Head of Sale, Editions, and Auctioneer.

Trionfo per The Virtues, un esempio incredibile della celebre serie in otto parti Cherry Blossom, ispirata al Bushidō, il codice etico giapponese dei samurai. Esplora la natura effimera della bellezza e il passaggio ciclico del tempo attraverso la vita simbolica del ciliegio (£82.550). Importante anche Rejoicing Blossom, tratta dalla sua serie di dipinti unici su carta Paper Blossoms, un’opera vivida che cattura la bellezza effimera dei fiori di ciliegio attraverso l’uso espressivo della pittura. Parla di transitorietà, memoria, l’intensità emotiva, finisce aggiudicata per £ 50.800.

Damien Hirst, Rejoicing Blossom, from Paper Blossoms. Courtesy of Phillips

«Siamo entusiasti dei risultati della nostra prima asta dal vivo dedicata a Damien Hirst», dichiara Robert Kennan, Head of Editions, Europe. «La vendita ha attirato un mix dinamico di collezionisti esperti e una nuova generazione di acquirenti, riaffermando la continua forza del mercato per l’artista, che festeggerà il suo 60° compleanno sabato».

All’asta, ad opera di Hirst, è andato anche Mickey, una reinterpretazione dell’iconico personaggio Disney in semplici cerchi colorati che bilanciano l’astrazione giocosa con la riconoscibilità immediata. È stata venduta per £38.100 (ma la versione Blue glitter è arrivata a £ 34.290). Water, from The Elements (H6-9) del 2020 ha trovato casa per £ 21.590, Mercy, from The Aspects (H6-1) per £21.590, stesso prezzo anche per Altar, from Sanctum.

Andy Warhol, African Elephant, from Endangered Species (F. & S. 293), 1983. Courtesy of Phillips

All’incanto, da Phillips, oltre a Damien Hirst, anche le Evening & Day Editions, con una selezione curata di stampe e multipli di artisti moderni e contemporanei. A partire da Flower Thrower Triptych (Grey) del 2019, una delle immagini più iconiche di Banksy, che accosta protesta e pace in una potente riflessione su resistenza e speranza (£127.000). Mentre African Elephant, from Endangered 129 Species (F. & S. 293) di Andy Warhol ha chiuso la partita a £ 215.900, oltre la stima di £ 60.000-80.000.

«Dopo la nostra prima asta dedicata interamente a Damien Hirst», ha commentato Rebecca Tooby-Desmond, Specialist, Head of Sale, Editions, and Auctioneer, «la vendita Evening & Day Editions ha registrato l’88% dei lotti venduti e il 93% del valore complessivo, con quindici record mondiali d’asta stabiliti, a testimonianza della forte domanda per le edizioni moderne e contemporanee, da Picasso a Banksy. Andy Warhol ha suscitato un grande interesse: le opere African Elephant e Orangutan della serie Endangered Species hanno triplicato le stime pre-asta e stabilito entrambe nuovi record d’asta. Questi risultati dimostrano l’expertise del nostro team globale e l’entusiasmo dei collezionisti, che hanno partecipato alla vendita da ben 42 Paesi diversi».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42