Categorie: Mercato

Mark Rothko all’incanto

di - 17 Ottobre 2018
Sono passati pochissimi giorni dalla chiusura della sessione londinese, ma le case d’asta già si preparano a scontrarsi a New York.  Questo novembre, nella sua vendita di arte del Dopoguerra e Contemporanea a New York, Christie’s offrirà Untitled (Rust, Blacks on Plum) di Mark Rothko, un capolavoro che proviene da un discendente della famiglia de Menil, i petrolieri del Texas che negli anni ’60 commissionarono all’artista la realizzazione di una serie di opere per quella che divenne la Rothko Chapel. La stima di 45 milioni di dollari per Untitled (Rust, Blacks on Plum) è ancora lontana dal record d’asta di Rothko di 86,9 milioni, che è stato fissato da Orange, Red, Yellow (1961), sempre da Christie’s, nel 2012.
È solo la seconda volta che il lavoro viene venduto. François de Menil lo acquistò dalla tenuta dell’artista, attraverso Arne Glimcher della Pace Gallery, nel 1978 – sebbene il dipinto fosse stato a lungo ammirato dalla madre, Dominique, che avrebbe visto Untitled (Rust, Blacks on Plum) nello studio di Rothko negli anni ’60 . L’opera è stata inclusa in una mostra presso l’Università di St. Thomas a Houston, in Texas, che lo ha affiancato alle opere di Piet Mondrian, Philip Guston, Franz Kline, Willem de Kooning e Jackson Pollock.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58