Categorie: Mercato

Meglio un dinosauro o un Modigliani?

di - 1 Dicembre 2015
Lo scheletro di un Allosaurus è andato all’asta la scorsa settimana nel Sussex, già, perché è possibile comprare un dinosauro all’asta, alla casa d’aste Summers Place Auctions.
Per questo esemplare del predatore più letale dell’età giurassica, scoperto nel Wyoming nel 2009, ci si aspettava di recuperare fino a 500mila sterline, cifre in linea con quello che i musei sono soliti spendere per questi giganti. Ad esempio un anno fa il Museo di Storia Naturale di Londra ha presentato un bellissimo stegosauro, che ha acquistato per una somma sconosciuta con l’aiuto di un gestore di hedge fund.
Sembrano molti i punti in comune con il mercato dell’arte contemporanea, ma dato l’andamento delle aste degli ultimi mesi, le 500mila sterline sono bruscolini per un collezionista che punta sulle aste di New York e Londra.
Alcuni sono disposti a spendere 2,5 milioni di sterline per un letto, per giunta usato, se firmato da Tracey Emin, o addirittura 111milioni per un gruppo di opere di Damien Hirst, o 174 milioni per un solo dipinto di Modigliani, ma uno scheletro vero, di un Allosauros vero, a solo 500mila sterline, è rimasto invenduto. Questo dimostra che i collezionisti non scelgono l’opera, ma comprano una firma, un Picasso o un Giacometti, che possano aumentare di valore.
E voi con 500mila sterline a disposizione, cosa preferireste? (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42