Categorie: Mercato

Mendes Wood DM annuncia una nuova super sede a Parigi

di - 9 Febbraio 2023

Non solo l’espansione a Est. Anche Parigi continua imperterrita ad attrarre nuove fiere, case d’asta, i più altisonanti nomi dell’art market fuori e dentro i confini europei, da Galleria Continua a David Zwirner, fino all’attesissima Hauser & Wirth. Ed eccola l’ennesima new entry della schiera, sotto gli sfavilli eleganti della Ville Lumière: Mendes Wood DM annuncia l’apertura di uno spazio espositivo nell’iconica Place des Vosges – la più antica piazza pianificata in città. La deadline ufficiale? Molto presto in realtà, già a luglio 2023. E chissà che non abbia inciso la partecipazione vincente, lo scorso autunno, alla prima di Paris+.

Sguardo alle prime anticipazioni. Sarà una galleria di 200 mq il nuovo volto parisienne di Mendes Wood DM, uno spazio espositivo disposto su due piani, nell’affollato quartiere del Marais. A occuparsi della ristrutturazione, lo studio di architettura NeM / Niney et Marca Architectes (con Paul de Coudenhove), già responsabile della trasformazione della Bourse de Commerce – oggi sede della preziosissima Collezione Pinault. «Il progetto», spiegano dalla galleria, «mira a preservare tutte le caratteristiche originali dello spazio e a includere nuovi allestimenti che offrono l’opportunità di allestire mostre ambiziose con installazioni e proiezioni multimediali».

Non una meta a caso, s’intende. E non è soltanto una questione di trend. È Parigi la città in cui Pedro Mendes e Matthew Wood si incontrarono mentre studiavano filosofia, ai tempi dell’università. Ed è lì che trascorsero quegli anni dorati, sempre in movimento tra gallerie, musei, tra i corridoi dell’Ecole des Beaux Arts. «Parigi è straordinaria», dichiara alla stampa la partner Carolyn Drake Kandiyoti. «Non è solo un antico centro cosmopolita, ma anche un crogiolo di cultura che ha favorito singolari eredità di innovazione artistica, mecenatismo e creazione di collezioni. Venendo da San Paolo, conosciamo bene la storia di scambi artistici tra Francia e Brasile».

Ultimi preparativi, prima tappa annunciata. Sarà una collettiva curata da Fernanda Brenner ad aprire le danze in Place des Vosges. I protagonisti: artisti brasiliani come Lucas Arruda e Sonia Gomes, in dialogo con nomi come Matthew Lutz-Kinoy. «Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo della galleria, speriamo di dare un contributo significativo alla città». Bienvenue, bienvenue.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02