Categorie: Mercato

Mendes Wood DM annuncia una nuova super sede a Parigi

di - 9 Febbraio 2023

Non solo l’espansione a Est. Anche Parigi continua imperterrita ad attrarre nuove fiere, case d’asta, i più altisonanti nomi dell’art market fuori e dentro i confini europei, da Galleria Continua a David Zwirner, fino all’attesissima Hauser & Wirth. Ed eccola l’ennesima new entry della schiera, sotto gli sfavilli eleganti della Ville Lumière: Mendes Wood DM annuncia l’apertura di uno spazio espositivo nell’iconica Place des Vosges – la più antica piazza pianificata in città. La deadline ufficiale? Molto presto in realtà, già a luglio 2023. E chissà che non abbia inciso la partecipazione vincente, lo scorso autunno, alla prima di Paris+.

Sguardo alle prime anticipazioni. Sarà una galleria di 200 mq il nuovo volto parisienne di Mendes Wood DM, uno spazio espositivo disposto su due piani, nell’affollato quartiere del Marais. A occuparsi della ristrutturazione, lo studio di architettura NeM / Niney et Marca Architectes (con Paul de Coudenhove), già responsabile della trasformazione della Bourse de Commerce – oggi sede della preziosissima Collezione Pinault. «Il progetto», spiegano dalla galleria, «mira a preservare tutte le caratteristiche originali dello spazio e a includere nuovi allestimenti che offrono l’opportunità di allestire mostre ambiziose con installazioni e proiezioni multimediali».

Non una meta a caso, s’intende. E non è soltanto una questione di trend. È Parigi la città in cui Pedro Mendes e Matthew Wood si incontrarono mentre studiavano filosofia, ai tempi dell’università. Ed è lì che trascorsero quegli anni dorati, sempre in movimento tra gallerie, musei, tra i corridoi dell’Ecole des Beaux Arts. «Parigi è straordinaria», dichiara alla stampa la partner Carolyn Drake Kandiyoti. «Non è solo un antico centro cosmopolita, ma anche un crogiolo di cultura che ha favorito singolari eredità di innovazione artistica, mecenatismo e creazione di collezioni. Venendo da San Paolo, conosciamo bene la storia di scambi artistici tra Francia e Brasile».

Ultimi preparativi, prima tappa annunciata. Sarà una collettiva curata da Fernanda Brenner ad aprire le danze in Place des Vosges. I protagonisti: artisti brasiliani come Lucas Arruda e Sonia Gomes, in dialogo con nomi come Matthew Lutz-Kinoy. «Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo della galleria, speriamo di dare un contributo significativo alla città». Bienvenue, bienvenue.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30