Categorie: Mercato

Monet invade il mercato

di - 4 Aprile 2015
Una valanga di Monet sta per invadere il mercato americano il prossimo maggio. Sei dipinti sono pronti ad essere messi in vendita da Sotheby’s nella sessione primaverile della Impressionism and Modern Sale  di New York. Ancora 6 dipinti, oltre ai 5 proposto lo scorso autunno a Londra tanto annunciati, e che non hanno raggiunto le cifre previste. Il totale che le 6 opere potrebbero raggiungere è stimato all’incirca tra i 78 e i 110 milioni di dollari.
Il quadro più atteso, vera star della serata, prevista per il 5 maggio, è parte della serie delle Water Lilies, dipinto nel 1905, valutato molto di più del quadro della stessa serie venduto lo scorso anno a 32 milioni. Questo Water Lilies andrà in asta con una stima bassa di 30 e una stima alta di 45 milioni, dopo aver passato gli ultimi 60 anni in mani private. Un altro quadro della serie delle ninfee, ma del 1913, andrà all’incanto con un prezzo che può variare tra i 18 e i 25 milioni di dollari.
C’è poi un quadro dalla storia molto affascinante che sarà messo in vendita da Sotheby’s, una vista di Venezia da Palazzo Ducale del 1908, confiscato dai nazisti al collezionista Jakob Goldschmidt, riscattato dal figlio nel 1960 e posseduto fino al 2014 dal nipote di Goldschmidt senior. L’opera potrebbe raggiungere una cifra che va dai 15 ai 20 milioni.
Lo scorso anno Sotheby’s ha venduto 18 Monet per un totale di 190 milioni di dollari, e spera di migliorare il risultato quest’anno, con la convinzione che non c’è un’offerta eccessiva da parte loro, ma che con il mercato che cambia, e l’arrivo di nuovi collezionisti interessati al pittore francese in cerca di trofei, devono reputarsi fortunati a poter mettere in vendita 6 opere in ottime condizioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30