Categorie: Mercato

New Entries. Issues, da Stoccolma ad Artissima

di - 2 Novembre 2019

Continua il nostro focus sulla sezione “ New Entries” di Artissima con Issues: galleria di base a Stoccolma, nata nel 2014 dalla mente del curatore Oscar Carlson. Dopo qualche anno di progetti site specific in città, Issues è diventata una galleria commerciale con un approccio più curatoriale, che rimane molto vicino a quello di spazi indipendenti e di ricerca.

Abbiamo fatto qualche domanda al direttore Oscar Carlson.

Artissima: in quale momento della vostra storia arriva? Quale percorso vi ha portato qui?

«Arriva ad un punto in cui Issues sta accelerando il suo gioco attraverso le fiere, dopo aver fidelizzato un buon gruppo di collezionisti a livello locale. Nella spinta verso l’Europa e nel tentativo di incontrare nuovi collezionisti, Artissima sembrava il percorso da seguire, dato che Issues, dopotutto, ha ancora un approccio sperimentale e curatoriale nelle mostre in galleria».

Quale progetto presenti in fiera?

«Il punto di partenza di Thomas Hämén è la storia naturale o la scienza, a cui aggiunge una grande quantità di umorismo e poesia, che è fondamentale per me. Le opere di Artissima  per esempio, nel nido di uccelli dal sapore umami installato a quasi quattro metri di altezza, riflettono questo approccio».

I dati più recenti sul mercato internazionale dell’arte indicano una riduzione del volume delle vendite, mentre l’indice generale dei prezzi è aumentato. Il mercato si restringe, la domanda cresce. Qual è la tua impressione al riguardo?

«Per me va bene! Credo nel mondo dell’arte come un mercato molto specializzato e che si regola da solo».

Come descriveresti la situazione del mercato a Stoccolma e in Svezia, con che tipo di collezionisti ti occupi? Come pensi che potrebbe cambiare dopo Artissima?

«Stoccolma e la Svezia hanno generalmente un mercato stabile, non è così sensibile alle fluttuazioni dell’economia come, per esempio, Londra. Lavoro con collezionisti giovani e nuovi che guido attraverso la scena artistica e traggo il meglio dal loro budget e dalle loro aspettative, ma anche collezionisti che raccolgono professionalmente da decenni e hanno visto moltissime opere d’arte, anche più di me. A loro invece porto ciò che è nuovo e offro un orecchio che conosce ciò di cui parlano gli artisti».

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei piĂą importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20