Categorie: Mercato

Nuovo record per Canova

di - 5 Luglio 2018
Ieri pomeriggio, durante la vendita da Sotheby’s a Londra, è stato stabilito un nuovo record d’asta per Antonio Canova, quando il suo Busto della Pace, da tempo perduto, è stato venduto per 5,3 milioni di sterline; superando il precedente record d’asta dell’artista di 3,9 milioni di sterline  stato stabilito dal Busto di Murat nel novembre 2017. Alla presenza di tale capolavoro, conservato impeccabilmente e ritrovato dopo 200 anni, si sono scatenate le offerte dei compratori al telefono che hanno portato le cifre a salire rapidamente, portando il prezzo di vendita finale ad un valore ben oltre le aspettative di pre-vendita. Christopher Mason, direttore del Dipartimento Scultura e Opere d’arte Europee di Sotheby’s, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto il record d’asta mondiale per Canova, con il suo magistrale Busto della pace. A lungo perduto, il busto di Canova è una delle scoperte più interessanti da decenni. Superbamente scolpito, il busto conserva intatte bellissime e delicatissime ciocche di capelli, sormontate da una tiara neoclassica. È stata giustamente premiata con un prezzo record”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49