Categorie: Mercato

Nuovo record per Canova

di - 5 Luglio 2018
Ieri pomeriggio, durante la vendita da Sotheby’s a Londra, è stato stabilito un nuovo record d’asta per Antonio Canova, quando il suo Busto della Pace, da tempo perduto, è stato venduto per 5,3 milioni di sterline; superando il precedente record d’asta dell’artista di 3,9 milioni di sterline  stato stabilito dal Busto di Murat nel novembre 2017. Alla presenza di tale capolavoro, conservato impeccabilmente e ritrovato dopo 200 anni, si sono scatenate le offerte dei compratori al telefono che hanno portato le cifre a salire rapidamente, portando il prezzo di vendita finale ad un valore ben oltre le aspettative di pre-vendita. Christopher Mason, direttore del Dipartimento Scultura e Opere d’arte Europee di Sotheby’s, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver raggiunto il record d’asta mondiale per Canova, con il suo magistrale Busto della pace. A lungo perduto, il busto di Canova è una delle scoperte più interessanti da decenni. Superbamente scolpito, il busto conserva intatte bellissime e delicatissime ciocche di capelli, sormontate da una tiara neoclassica. È stata giustamente premiata con un prezzo record”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30