Categorie: Mercato

Ogni lasciata è persa. I rimpianti dei collezionisti

di - 28 Novembre 2017
Ogni anno Artnews pubblica la lista dei 200 collezionisti più importanti del Mondo, tutti questi hanno almeno un rimpianto, un’opera che, per qualche motivo, non sono riusciti ad accaparrarsi.
Per la nostra Patrizia Sandretto Re Rebaudengo,  l’opera che manca nella sua collezione è un lavoro di David Hammons. Michael Ovitz, ex presidente di Walt Disney Company, ha invece visto sfumare la possibilità di acquistare un Pollock e un dipinto di Clifford Still, quando ancora sul mercato se ne trovavano molti, poco tempo dopo l’offerta è decisamente diminuita, oggi trovare un suo lavoro sulla piazza è una vera rarità. I due collezionisti di Arte Concettuale Barbara e Aaron Levine avrebbero voluto nella loro collezione Air de Paris di Marcel Duchamp, mentre quello che sembra mancare nella casa di Miami di Petra e Stephen Levin è il grande ragno firmato Louise Bourgeois, per cui hanno lottato durante un’asta. Sempre a Miami risiede la Rubell Family, nel loro museo purtroppo non troverete un’opera di Bruce Nauman.
Per molti diventa una questione tra marito e moglie, come tra Anita e Poju Zabludowicz, lei avrebbe tanto voluto un Koons, ma lui non ha mai approvato e allo stesso modo, nel 1992 Tony Shafrazi offrì loro la possibilità di acquistare un bellissimo lavoro di Basquiat, ma lei non ne capì il potenziale e fermò il marito.
Robbi e Bruce E. Toll invece, dopo 30 anni,  ancora ripensano a quel grande dipinto di Pissarro che vendettero per 100mila dollari e che oggi potrebbe valere fino a 5 milioni. E voi, quale opera vorreste o avreste voluto comprare?

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10