Categorie: Mercato

Online il nuovo colosso delle aste

di - 18 Marzo 2015
Dopo circa 270 anni di esperienza sul campo, Sotheby’s si mette al servizio di una delle realtà più giovani delle aste, nonché più pop e user friendly: ebay. Già nel 2003 le due compagnie avevano lanciato una piattaforma su cui poter acquistare arte contemporanea, ma distaccate dalle aste di Sotheby’s. Esperienza che fallì a pochi mesi dalla sua apertura, perché generatrice di scarsi profitti. Ora ci riprovano con un luogo virtuale dove i collezionisti di tutto il mondo possono seguire in diretta le aste in corso a New York, registrarsi e fare la propria offerta.
Secondo i bilanci annuali di Sotheby’s solo nel 2014 gli acquirenti online sono cresciuti del 25 per cento e per l’asta della collezione di Bunny Mellon, ha registrato il 71 per cento delle offerte direttamente dal sito di Sotheby’s.
E allora perché doversi appoggiare a ebay? Se si parla di numeri il confronto è perso da Sotheby’s, che nulla può a confronto dei 155 milioni di compratori attivi sulla storica piattaforma di aste online, e che spera di poter attrarre con questa mossa una percentuale di quel flusso di utenti sulla sua sezione, aumentando di conseguenza clienti e prezzi.
La prima asta sarà il 1 Aprile, al test la fotografia di grandi come Ansel Adams, Edward Weston, Lewis Hine, André Kertész e Man Ray. Tutti i concorrenti sono avvisati. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30