Categorie: Mercato

Pandolfini: anche Maria Lai all’asta di arte moderna e contemporanea

di - 17 Ottobre 2020

Pandolfini torna con l’appuntamento dedicato all’arte moderna e contemporanea il prossimo 15 dicembre e anticipa alcune delle opere che sfileranno all’incanto milanese. Anche Maria Lai tra i protagonisti dell’asta, con un caratteristico copricapo cucito e indossato in occasione della performance Col Ciel la Terra, quando nel 1986 ricreava nello Studio Tommaseo di Trieste una sorta di processione dei Re Magi. E proprio lì, in un’atmosfera mistica, quasi religiosa, l’artista sarda realizzava cappelli a forma conica e li offriva a tutti i visitatori, un mezzo catartico per introdurli a quel cammino sospeso tra terra e cielo.

«Cerco spazi cosmici, cieli, spazi lontanissimi però tattili. Gli spazi che cerco non sono tanto in una superficie, quanto al di là di essa. Le mappe astrali rispondevano all’esigenza di un rapporto con l’infinito, di una dilatazione e proiezione sulla lontananza… Sono un invito al viaggio».

Ed eccoci dunque davanti a uno di quegli splendidi esemplari in tela grezza, testimone silenzioso di una continua ricerca articolata tra materiali e spazi lontani. Un «invito al viaggio», come lo definisce la stessa artista. Il copricapo presentato all’asta di Pandolfini racchiude così tutti i temi cari alla poetica della Lai, che si inseguono e si intensificano lungo la sua lunghissima carriera: dal filone narrativo che indaga pianeti, mappe e costellazioni immaginarie, fino a quell’amore incondizionato per la stoffa e i fili, una costante che la avvicina alla realtà artigianale della sua terra.

Maria Lai, la performance “Col Ciel la Terra” presso lo Studio Tommaseo di Trieste (1986). Courtesy of Studio Tommaseo

«Io sono una bambina che gioca, una capretta ansiosa di precipizi. Ascolto il silenzio sospesa tra cielo e terra», diceva la Lai, e intanto cuciva un’arte fatta di leggende locali, di miti, di un immaginario eternamente sospeso tra realtà e fantasia, ricreato attraverso le sue performance collettive. «Trascorrevo le giornate a osservare mia nonna cucire», raccontava l’artista, «e le dicevo che sembravano scritture; allora, lei mi chiedeva di leggergliele e io inventavo storie fantastiche».

Anche il mercato, d’altronde, ha premiato le «storie fantastiche» della Lai, con riconoscimenti internazionali  in crescita. All’asta Thinking italian di Christie’s, nel 2018, Lenzuolo è stato venduto per 150mila sterline, superando più di cinque volte il precedente record dell’artista; e più recentemente, nell’autunno 2019, Al volger della spola ha raggiunto un altro risultato significativo, aggiudicata da Christie’s per 80mila sterline. Appuntamento a Milano, con esposizione a partire dall’11 dicembre, per scoprire le stime e le sorti del copricapo di Col Ciel la Terra.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03